Site icon cagliari.vistanet.it

La lettera. Settimana dei Musei: ingresso gratuito negato a Nora

nora

La segnalazione arriva da un nostro lettore, studente universitario che, insieme ad altre decine di visitatori, ieri, domenica 10 marzo, si è visto negare l’ingresso gratuito a Nora. Ecco la vicenda. “Sono uno studente iscritto alla facoltà di Sassari in gestione dei beni archeologici. In seguito alla riforma dei Beni Culturali, la cosiddetta “Riforma Bonisoli” attraverso il nuovo portale  http://iovadoalmuseo.beniculturali.it/ consulto l’elenco dei siti visitabili nella “Settimana dei Musei” dal 05.03.2019 10.03.2019 in Sardegna. Dalla ricerca ne risultano 12, ovvero quei siti di proprietà del Mibact. Mi reco allo Spazio San Pancrazio, alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, al museo archeologico di Cagliari e visito i siti gratuitamente, mi viene inoltre garantito che avrò sempre accesso gratuito in quanto studente del suddetto corso.

Al parco archeologico di Nora, non avviene lo stesso. Pur presente in lista e pur sino a prova contraria sito di proprietà del Mibact, mi viene negato l’ ingresso. Davanti alla biglietteria ci sono decine di persone che lamentano il non potere accedere gratuitamente al sito. Le addette alla biglietteria dichiarano che “il sito “Io vado al museo” e tutti gli organi di stampa che hanno inserito il parco archeologico di Nora tra i siti usufruibili gratuitamente nei giorni previsti sono male informati in quanto il sito è di proprietà del Comune di Pula e quindi non tenuto ad aderire all’iniziativa”.

Trovo gravissimo il fatto che il Mibact abbia inserito il parco archeologico di Nora tra i suoi beni senza averne il possesso, traendo in inganno centinaia di visitatori che in buona fede volevano fruire di un bene gratuitamente. Trovo altrettanto grave che, nel caso il bene fosse di proprietà del Mibact, le centinaia di visitatori siano stati “costretti” a pagare l’ingresso”.

Exit mobile version