Site icon cagliari.vistanet.it

Una trovatella, Bianca, è diventata la mascotte delle Guardie Ecozoofile Anpana Nuoro-Ogliastra

Era destinata al canile o a diventare una randagia, invece Bianca – la cucciola della foto – è diventata la nuova mascotte delle guardie Anpana Nuoro-Ogliastra.

La cucciola è in affidamento ad Andrea Ghiani, il Comandante Territoriale, ma conta del supporto di tutta la squadra.

«L’ANPANA dispone di Soci che operano, a titolo volontario e gratuito, in nome e per conto dell’Associazione e che, dopo aver dimostrato la propria idoneità al servizio, sono proposti per la nomina a Guardie dai Comandanti Provinciali e dai Consigli Direttivi Provinciali previo parere favorevole del Comandante Regionale» spiega Dario Delogu, presidente e comandante provinciale nonché addetto al NIA Anpana (Nucleo Informatico Anpana).

«L’idoneità viene determinata dopo un periodo di formazione teorica e pratica della durata di svariati mesi. I suddetti Soci, dopo la nomina che può essere di diversi Enti, entrano a far parte del Corpo Nazionale delle Guardie ANPANA. Le Guardie affiancano gli Organi Pubblici ed i vari Corpi di Vigilanza dello Stato e delle Autorità Locali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Capitanerie di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, CRI, organi di Polizia Locale, servizi ASL ecc.). Le Guardie Ecozoofile durante l’espletamento dei propri compiti d’Istituto sono Pubblici Ufficiali e le Leggi attuali riconoscono alle Guardie funzioni di Polizia Amministrativa, Polizia Giudiziaria in ambito specifico. È un’Associazione riconosciuta dalla Presidenza Consiglio dei ministri, dal Ministero della Salute, dalla Comunità Europea».

La diramazione Nuoro-Ogliastra, che ha adottato Bianca, si occupa prevalentemente di Anagrafe canina, controllo dei canili, epidemie degli animali. Ma anche di tutela di parchi e giardini, verifiche antinquinamento degli scarichi pubblici e privati, controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti nelle aree pubbliche e private, discariche abusive, deturpamento delle aree verdi con particolare attenzione agli incendi boschivi e alla lotta piromani; prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, dei combattimenti clandestini; vigilanza sul patrimonio ittico, sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne, per la repressione del bracconaggio e il controllo dell’attività zoofilo-venatoria. Vigila sul trasporto degli animali, sugli allevamenti, su fiere e mercati circa lo stato degli animali e le condizioni igienico-sanitarie in cui sono tenuti. Nei mattatoi, verifica i modi di abbattimento ed il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti di macellazione; negli Istituti scientifici e farmaceutici, sono contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali; la sorveglianza si estende ai luoghi di custodia e di ricovero tendente ad impedire il commercio illegittimo di animali destinati alla vivisezione e il commercio degli animali esotici protetti dalla legge Washington.

Exit mobile version