Site icon cagliari.vistanet.it

L’attrice Cristiana Cocco ritrae in musica Anna Magnani e Gabriella Ferri: un 8 marzo che parla di donne in modo originale

Si chiama “Amore baciami” ed è un omaggio alla canzone napoletana del dopo guerra con brani indimenticabili. «Non mi propongo come cantante – spiega Cristiana Cocco – ma come attrice che canta, mi avvicino a questi mostri sacri con il massimo rispetto». Il sottotitolo di “Amore baciami”, una canzona degli anni ’30 un po’ “swingata” è “Anna, Gabriella e le altre”, perché Cristiana lo dedica a tutte le donne che hanno fatto parte della sua vita, come sua madre Sesella, scomparsa da pochissimo, e sua nonna Palma, che quando era piccola le cantavano le canzoni di Gabriella Ferri e quelle della tradizione napoletana.

«Ho scelto l’8 marzo come data dello spettacolo – prosegue l’artista- proprio perché voglio dedicarlo a tutte le donne che hanno amato, che hanno patito, che hanno cantato e vissuto dei dolori molto profondi». Anna e Gabriella sono due donne del passato, icone dalla personalità apparentemente fragili, ma in grado di superare dolori e solitudine profonda con grande forza. Paradossalmente più libere delle donne di oggi, di esprimere la propria fragilità e la propria passione, lusso che oggi alle donne, che devono dimostrare la loro capacità di essere forti in ogni contesto, non è concesso.

 

«All’inizio dello spettacolo – conclude Cristiana- spiego che dedico questo mio lavoro ad Anna Magnani, Gabriella Ferri e a tutte le donne che attraverso la musica trovano una loro identità, un modo per esprimere l’amore e la passione». Sono 20 brani, quasi tutti d’amore, da “Dove sta Zazà” a “Sempre”, dal “Barcarolo Romano” a “Roma Forestiera”, che in qualche modo lega La Ferri alla Magnani, visto che con questo brano i romani hanno un po’ preso in giro “Nannarella” quando lei è diventata famosa negli Stati Uniti e loro forse temevano di perderla e per questo un po’ ci scherzavano. E in un concerto come questo non poteva mancare “ ‘o surdato nnammurato” che la Magnani canta nel film “La sciantosa”. Cristiana Cocco e Giuseppe Edmondo Testa si sono già esibiti con questo spettacolo a gennaio in teatro e venerdì sera lo ripropongono al mAde in via Santa Margherita a Cagliari.

Exit mobile version