Site icon cagliari.vistanet.it

(Video)Assemini in maschera: dopo 13 anni torna la sfilata coi carri, in tantissimi partecipano alla festa

Erano tantissimi e tutti in maschera in piazza Santa Lucia, è partita alle 15.30, un po’ in ritardo la prima sfilata da 13 anni a questa parte. Visto l’impegno nella preparazione dei carri si capisce che agli asseminesi la sfilata mancava, in tanti infatti si sono organizzati per realizzare carri colorati e decorati, e in gruppi anche molto numerosi, alcuni contavano anche 300 partecipanti, hanno realizzato i costumi tutti uguali. A cominciare dalla banda Vincenzo Bellini, che non poteva che diventare una folta “Banda Bassotti” in musica. C’erano tanti gruppi a piedi, ognuno con il proprio tema. Tanto giallo per il carro dedicato alle emoji, le “faccine” dei social, giallo e nero invece per quello dedicato alle api, l’“apiscedda” travestita da ape gigante seguita da centinaia di api, con tanto di apicultori.

Un grande carro per portare per le vie del paese la favola di Pinocchio, dietro al carro un’incredibile quantità di cloni dell’amato burattino, ma anche decine di fate turchine, lucignoli e mangiafuoco. Piccole coccinelle e ragnetti nel carro degli insetti fastidiosi, frutta e verdura in quello sul cibo “Ci prendo gusto” e ancora figli dei fiori, cannibali, la band dei gangster, Topolino e Minnie e nella sfilata di Assemini non poteva mancare un riferimento alla festa della birra e alle discoteche degli anni ’90, con un grande carro, “Oktoberfest” dedicato a questi due temi insieme. A chiudere un gruppo anni’50 stile Grease, di cui faceva parte anche una rappresentanza della giunta comunale inclusa la sindaca Sabrina Licheri. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione della Proloco.

L’amministrazione ha sostenuto l’impegno dei gruppi coi carri con un contributo economico e ha previsto una premiazione: per i primi tre carri classificati, per il gruppo a piedi più bello e per la maschera più colorata. Il percorso si snoda da piazza Santa Lucia, dopo aver percorso via Cagliari e via Sardegna, si fermerà all’anfiteatro comunale, dove ci sarà una zeppolata e tanta musica e dove si terranno le premiazioni. «Siamo molto soddisfatti di vedere Assemini gioiosa dopo tanti anni – ha affermato soddisfatta la sindaca Sabrina Licheri – un evento che purtroppo era andato perso e di cui Assemini meritava di riappropriarsi». Anche l’Assessora Rachele Garau ha espresso soddisfazione per il risultato dell’organizzazione che ha visto una larghissima partecipazione: « Io penso che Assemini non sia solo buche e criticità ma tradizione e festa – ha dichiarato l’Assessora- sono felicissima della partecipazione delle associazioni e tutta la cittadinanza».

Exit mobile version