Site icon cagliari.vistanet.it

Zedda, vicine le dimissioni da sindaco: farà opposizione a Solinas in consiglio regionale

zedda

Massimo Zedda prosegue la sua avventura politica da sindaco di Cagliari o da consigliere regionale? Sono giorni di riflessione per l’ex candidato governatore del centrosinistra, assuntosi lo scorso ottobre l’onere di risollevare le sorti di un’area politica in difficoltà.

La conferma dei consensi nella sua città consiglierebbe di proseguire il percorso iniziato nel 2011. Avrebbe ancora i numeri per governare, una maggioranza salda ed una serie di lavori da portare avanti. Ma una sua permanenza non sarebbe esente da attacchi politici e personali. Soprattutto da una parte di elettorato che lo raffigurerebbe come “attaccato alla poltrona”: difficile contrastare comunicativamente una parte del centrodestra, legata soprattutto alla Lega di Matteo Salvini.

Allora il sindaco starebbe valutando seriamente le dimissioni. Questo gli consentirebbe di lavorare da leader dell’opposizione in consiglio regionale e di traghettare la sinistra sarda verso un possibile rilancio, dopo gli ultimi inefficaci cinque anni di governo Pigliaru.

Le conseguenze? Se in tanti sognano elezioni imminenti nel capoluogo sardo, in realtà la situazione potrebbe essere diversa: infatti la reggenza del Comune finirebbe nelle mani della vice sindaca Luisa Anna Marras per un anno, sostenuta dalla stessa maggioranza che ha appoggiato fin qui Zedda.

In questo caso, guadagnare tempo sarebbe utile per monitorare il mutamento politico in arrivo: sotto i riflettori ci sarebbero il primo anno della presidenza Solinas e gli effetti della manovra economica nazionale sulle sorti del governo giallo verde. Nei prossimi giorni si conoscerà la decisione ufficiale del sindaco che, per molti addetti ai lavori, è già certa.

Exit mobile version