Site icon cagliari.vistanet.it

Tanti auguri al capitano storico del Cagliari Mario Brugnera, bandiera rossoblù

brugnera3

Tanti auguri a Mario Brugnera, secondo giocatore con più presenze nella storia del Cagliari Calcio (secondo solo a Daniele Conti). Settantatre anni di orgoglio rossoblù: un giocatore, una bandiera. Brugnera inizia la carriera come fantasista, numero dieci e centrocampista ricco di talento, per poi arretrare la posizione e diventare un libero elegante e carismatico.

Cresciuto nella squadra dilettantistica Nettuno del lido di Venezia, la sua carriera di calciatore professionista inizia nella Fiorentina (stagione 1963-1964) dove gioca da attaccante per cinque stagioni. Con la formazione viola vince una Coppa Italia e una Coppa Mitropa (con un suo gol). Nella stagione 1966-1967 raggiunge il suo massimo di realizzazioni in campionato, con 13 reti all’attivo, classificandosi al quinto posto fra i marcatori dietro Riva, Mazzola, Altafini e Hamrin.

Nell’estate del 1968 Brugnera passa insieme a Enrico Albertosi al Cagliari, legando alla formazione sarda tutto il resto della sua carriera – con l’eccezione della sfortunata stagione 1974-1975 disputata nelle file del Bologna. Brugnera è uno dei simboli del Cagliari di quegli anni: vede lo splendore della banda di Manlio Scopigno e la caduta di quella squadra fino alla Serie B, dovuta anche al prematuro ritiro del trascinatore Riva. È tuttora al 12º posto della classifica marcatori dei sardi, insieme a Bobo Gori. Nella stagione 1982-1983 termina la sua carriera nel Carbonia, nel campionato di Serie C2. In carriera ha totalizzato complessivamente 304 presenze e 43 reti in Serie A, e 101 presenze e 13 reti in Serie B.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version