Site icon cagliari.vistanet.it

Tutto pronto per il voto di domani. Urne aperte dalle 6:30 alle 22

Elezioni amministrative Sardegna 2017

Dopo una agguerrita campagna elettorale, domani finalmente il voto per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il nuovo Governatore della Sardegna. In tutti i comuni dell’Isola sono stati allestiti oltre 1800 seggi che accoglieranno solo per la giornata di domani 1.470.463 elettori sardi.

Si vota, infatti, solo domenica 24 febbraio, dalle 6:30 alle 22 e lo spoglio inizierà lunedì 25 a partire dalle ore 7. Le elezioni si svolgeranno in un’unica tornata: non è previsto infatti il ballottaggio. Viene eletto governatore il candidato che ottiene la maggioranza dei voti ma la sua coalizione avrà un premio diverso in base ai voti ottenuti. Se il governatore eletto ha ottenuto più del 40% dei voti, alla coalizione verrà attribuito il premio di maggioranza, con il quale otterrà il 60% dei seggi in Consiglio regionale; se ha ottenuto fra il 25% e il 40%, la percentuale dei seggi scende al 55%; se, infine, ha ottenuto meno del 25% non otterrà alcun premio di maggioranza. Due le soglie di sbarramento: al 10% per le liste in coalizione e al 5% per le liste fuori dalle coalizioni.

Rispetto alle scorse elezioni regionali del 2014, quest’anno c’è una novità. È possibile esprimere la doppia preferenza di genere, purché appunto i candidati siano un uomo e una donna appartenenti alla stessa lista. Previsto, inoltre, come in passato, il voto disgiunto con il quale si può votare per una lista, e/o per i candidati della stessa lista, e al contempo votare per un candidato governatore di uno schieramento diverso dalla lista votata.

Exit mobile version