Site icon cagliari.vistanet.it

Ristrutturazione della Bussola al Poetto. Il GrIG: “Dubbi su legittimità della spianata in cemento”

foto GrIG

Lungomare Poetto di Quartu Sant’Elena. Proseguono i lavori di ristrutturazione del complesso immobiliare “La Bussola” dove sarà realizzata una struttura ricettiva con spa, bar, ristorante e piscina per conto della Cosir s.r.l. .

Dal cantiere, avviato nel 2017, è possibile intuire l’estensione della struttura che dovrebbe arrivare a pochi metri dalla battigia. Ed è proprio qui che il GrIG – Gruppo di Intervento Giuridico – è intervenuto mettendo la pulce nell’orecchio sulla legittimità o meno di una spianata di cemento in corso di realizzazione.

Il GrIG ricorda che “la spiaggia appartiene al demanio marittimo (artt. 822 cod. civ., 28 cod. nav.) ed è tutelata con vincolo paesaggistico (art. 142, comma 1°, lett. a, del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), nonché con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i., come introdotto dall’art. 2, comma 1°, lettera a, della legge regionale n. 23/1993)”.

In attesa di risposte dagli organi competenti, l’associazione ambientalista nota per le sue campagne in difesa della conservazione ambientale e faunistica dell’Isola ha inoltrato un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli eventuali opportuni provvedimenti alla Capitaneria di Porto – Servizio Demanio, alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, al Servizio tutela del Paesaggio di Cagliari della Regione autonoma della Sardegna e al Comune di Quartu Sant’Elena.

Exit mobile version