Site icon cagliari.vistanet.it

Volontariato del 118 sul piede di guerra: “Snobbati da Arru e intanto tagliano il servizio”

Le associazioni di Volontariato di Soccorso della Sardegna sono sul piede di guerra. Dopo i tentativi di dialogo con l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, i delegati delle associazioni sarde si sono riuniti venerdì 8 febbraio a Tramatza per fare il punto sulla situazione e ribadire che le iniziative in materia di primo soccorso avviate nei mesi scorsi dalla Giunta Regionale rendono sempre più difficile il lavoro dei volontari.

Le associazioni che operano nel servizio di Emergenza – Urgenza 118 chiedono un confronto con l’assessore Arru, dopo che lo scorso 28 dicembre la Giunta ha approvato una delibera con la quale si predispongono dei tagli del 20% in due anni del soccorso di base del 118, riducendo la copertura territoriale e due unità medicalizzate.

I volontari chiedono che vengano rispettati gli accordi stipulati con AREUS in base ai quali, invece, erano previsti degli incrementi di risorse per un servizio che, come precisano in una nota, copre l’80% degli interventi di primo soccorso nella Sardegna, agendo in supporto alle medicalizzate e al neonato servizio di elisoccorso.

Ma la mobilitazione è solo agli inizi. Le associazioni sono pronte alla protesta se le loro richieste non saranno ascoltate.

Exit mobile version