Site icon cagliari.vistanet.it

Migrazioni ed emigrazioni. Mostra fotografica organizzata dai pazienti con disabilità psicosociale del S. Giovanni di Dio

Un'immagine tratta dalla mostra “Humans of the Island” FOTO DI CHIARA FIORI

I pazienti affetti da disabilità psico-sociale del Centro di psichiatria di consultazione e psicosomatica dell’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari, hanno organizzato una mostra fotografica dal titolo “Humans of the Island”, in corso presso l’Aula rossa della Cittadella dei Musei fino all’8 febbraio.

Il tema è incentrato sui migranti che giungono da noi in cerca di una nuova vita, ma anche dei sardi che cercano fortuna altrove. Dunque, storie di migrazione ed emigrazione. «L’obiettivo è quello di far conoscere e raccontare le storie e le esperienze di queste persone, creando una rete tra differenti realtà culturali e sociali – racconta uno degli organizzatori, che preferisce restare anonimo – È un messaggio di integrazione sociale e di sostegno al legame con la terra di origine per chi è partito. La mostra è visitabile fino a venerdì 8 febbraio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00».

Un’immagine tratta dalla mostra

Il nome della mostra, appunto “Humans of the island”, è poi anche il nome di un progetto che rientra nelle diverse attività svolte dal Centro culturale “la Virgola”, presso l’ospedale San Giovanni di Dio. Gli utenti e gli operatori, in collaborazione con l’associazione “Università europea del Mediterraneo”, e con il supporto del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, hanno dato vita a un processo di inclusione sociale e lavorativa. Questo ha permesso a diversi pazienti con disabilità psico-sociale di gestire e promuovere (con il supporto degli operatori) diverse attività culturali utili alla comunità.

Il progetto si ispira ad alcuni studi psicosociali condotti dal professor Mauro Giovanni Carta (direttore del Centro sopra citato) insieme ai suoi collaboratori e a diversi studenti dell’Università di Cagliari, sullo stato di salute dei sardi che hanno lasciato l’isola e indaga come le popolazioni che migrano si adattano a differenti contesti socio-culturali; questi studi sono stati condotti a Parigi, Buenos Aires, Rosario, Mar del Plata e Rio de Janeiro.

Exit mobile version