Site icon cagliari.vistanet.it

Flumini, circondati dall’acqua da due mesi: i residenti passano alle vie legali

Non ne possono più i residenti di via Montacutu a Flumini, la lottizzazione in zona Tanca Fiorita che da ormai più di due mesi  sono costretti a uscire di casa con gli stivali in gomma poiché l’acqua di falda ha letteralmente invaso la strada. Il depuratore fognario è andato in tilt e l’acqua reflua mista a liquami si è riversata lungo tutta la via. E ora, con la pioggia, la situazione è peggiorata.

Dopo i tantissimi tentativi di dialogo con il Comune di Quartu che – dicono – non hanno portato a nessuna soluzione, hanno deciso di nominare un avvocato. «Vista la solerzia con cui l’amministrazione comunale risponde ai nostri appelli e alle nostre interlocuzioni, abbiamo deciso di dare incarico ai nostri legali. Magari con loro avranno più premura di rispondere», scrivono nella pagina Facebook “Comitato Residenti via Montacutu”. In un video pubblicato nella pagina, si vede addirittura una papera “nuotare” nell’acqua che ha invaso la strada.

«Siamo sicuramente più tranquilli ora perché abbiamo delle persone competenti che lavoreranno per noi – afferma Ilaria Falchi, una residente – I nostri legali hanno preso già contatti con il comune. Continuiamo ad essere ottimisti anche se la Giunta non è tempestiva nel rispondere in queste prime fasi».

Molti scantinati sono letteralmente allagati; qualcuno ha dovuto persino costruire un muretto nel proprio cortile per impedire all’acqua di continuare ad allagare lo scantinato. Hanno persino costituito un comitato civico spontaneo chiamato “Salvate via Montacutu”. E ora sperano che con un avvocato dalla loro parte, si arrivi a una soluzione definitiva.

Exit mobile version