Site icon cagliari.vistanet.it

Il pilota di drone tra i lavori del futuro: nasce “Aerodron” un progetto per formare professionisti del settore

 

“Aerodron” sarà presentato il 25 gennaio alle 10, alla Fiera Campionaria della Sardegna – Palazzo dei Congressi – Sala 3 al  piano terra, in occasione del Sardinian Job Day. Si tratta di un’innovativo progetto formativo per usare i droni nell’agricoltura di precisione, nell’edilizia, nell’analisi del territorio sotto il profilo geologico, ambientale, architettonico, nel turismo, nello spettacolo. Il progetto nasce dalla partnership tra l’agenzia di formazione Insignia e il Distretto aerospaziale Sardo (DASS), società consortile.

 

Sono tre i percorsi previsti: filmmaking con l’utilizzo dei droni, acquisizione di competenze relative all’uso dei droni per le ispezioni e le rilevazioni industriali, edili e archeologiche e acquisizione di competenze legate l’uso dei droni per l’agricoltura di precisione. I corsi, totalmente gratuiti, cofinanziati dalla Regione, sono rivolti ai giovani under 35, residenti o domiciliati in Sardegna, disoccupati, inoccupati e NEET (“Not (engaged) in Education, Employment or Training”) che hanno superato le selezioni iniziate il 7 gennaio 2019 e in procinto di concludersi. Sarà garantita la partecipazione alle donne, con il 45% dei posti disponibili riservato. Le lezioni teoriche si svolgeranno a Cagliari, Tortolì e Oristano a partire da febbraio 2019 e saranno seguite da una parte pratica, che si concluderà nell’autunno del 2019.

I destinatari dei differenti corsi non soltanto diventeranno figure professionali certificate per l’uso del drone, ma saranno supportati nella crescita professionale, saranno valorizzate le loro attitudini personali e verranno indirizzati verso la libera professione, la costituzione di nuove imprese o l’attività manageriale all’interno di singole aziende. Il progetto Aerodron perciò non si esaurisce con il solo trasferimento delle competenze, l’obiettivo è duplice: moltiplicare le opportunità di lavoro e contribuire a far sì che ogni singolo partecipante entri professionalmete in questo settore, in modalità coerente con le proprie caratteristiche.

Exit mobile version