Site icon cagliari.vistanet.it

Bologna. Dimesso dal pronto soccorso, bimbo muore di meningite

Era stato dimesso dal pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Maggiore di Bologna la mattina di venerdì; con febbre e infiammazione alle alte vie respiratorie, il bambino di 2 anni morto di meningite, inizialmente stava rispondendo bene alla terapia di paracetamolo ed è con questa terapia che è stato rimandato a casa.

In serata il peggioramento e l’arrivo di nuovo al pronto soccorso con segni di shock settico in atto. Subito ricoverato in Rianimazione, è poi deceduto la scorsa notte a causa della meningite da meningococco di tipo B. La notizia è stata data dalla Ausl di Bologna che ha avviato la profilassi per 34 persone, fra sanitari e familiari del piccolo. Il bambino non frequentava l’asilo né altri spazi diversi da quelli familiari.

“Gli accertamenti microbiologici hanno identificato la presenza di Neisseria mengitidis, ceppo del meningococco di tipo B, confermando la diagnosi clinica di shock settico che, quando provocato da tale batterio, ha esito infausto in elevata percentuale”, spiega l’azienda sanitaria bolognese.

Exit mobile version