Site icon cagliari.vistanet.it

Tanti auguri Benito Urgu! 80 candeline per il comico sardo più amato dell’Isola

benito urgu

Buon compleanno al comico più amato dai sardi. 80 candeline per Benito Urgu: nato a Oristano il 12 gennaio del 1939 è un cantante, comicocabarettista, conduttore televisivo, attore, paroliere e autore italiano. La sua carriera parte da quando, giovanissimo si distingue per lo spirito goliardico e il particolare acuto senso dell’umorismo.

Non ancora ventenne inizia a esibirsi come cantante con il gruppo Gatto Nero ENAL che, dopo qualche tempo, cambia nome assumendo quello de I nuraghi. Con loro inizia ad esibirsi nelle sale da ballo e nelle piazze della provincia proponendo, accanto ai migliori brani delle classifiche dell’epoca, alcuni brani di propria produzione quali Su twist ‘e Giuannica (Il twist di Giovannina) e Gambale Twist. Quest’ultima canzone raggiungerà gli apici d’ascolto a livello nazionale quando la stessa RAI negli anni 60 la trasmetterà sul primo canale. Benito Urgu e il gruppo de I Barrittas, in costume tradizionale sardo, si dimenano e cantano suscitando divertimento e grande euforia in coloro che li guardano. Queste canzoni dal sapore demenziale saranno i suoi primi cavalli di battaglia.

Lasciato il gruppo, inizia a lavorare come presentatore presso un circo sardo: il circo “Armando”, dove apprende i tempi comici e perfeziona le proprie capacità di front man, tanto che, riferendosi a questi anni, avrà a dire: «Sono stati la mia università». Il successo che gli conferì la notorietà assoluta è il singolo 45 giri Sexy Fonni del 1977, parodia del celeberrimo Je t’aime… moi non plus di Serge Gainsbourg e Jane Birkin. Negli anni ’90 fa il suo ingresso in Rai, lavorando anche al fianco di Piero Chiambretti. Dal 2000 partecipa all’interno di programmi con Giorgio Panariello, Nino Frassica e altri ancora. Nel 2013 prende parte al film L’arbitro, per la regia di Paolo Zucca e nel 2016 al primo film di Pino e gli anticorpi, Bianco di Babbudoiu.

Exit mobile version