Site icon cagliari.vistanet.it

E’ in arrivo il “Generale Inverno”: atteso un tracollo delle temperature

freddo

Dopo un avvio abbastanza timido, l’inverno sembra ora intenzionato ad entrare nel vivo e a fare davvero sul serio in questa prima parte di gennaio ma è alle porte un’irruzione ben più gelida. Temperature in generale forte calo, con estremi di 6°C e punte di 12°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mare di Sardegna da molto mosso a agitato.

Finora l’Italia ha risentito solo marginalmente delle irruzioni artiche dirette principalmente sull’Europa Orientale, ma ora lo scenario cambia e il freddo colpirà in pieno anche il nostro Paese.
Un nuovo blocco d’aria gelida ha invaso l’Europa Centro-Orientale e si appresta ad arrivare sul Mediterraneo. Atteso un tracollo delle temperature prima sulle Alpi e poi lungo tutte le regioni. La nuova intensa ondata di freddo raggiungerà il culmine fra il 3 ed il 4 gennaio, quando si propagherà a gran parte della Penisola. La colonnina di mercurio crollerà vertiginosamente in picchiata, anche di 10 gradi ed oltre specie sulle aree collinari e montuose.

Tempo più asciutto sul resto della Penisola, ma con temporanei addensamenti compatti su ovest Sardegna, Toscana e Lazio, con qualche piovasco. Peggiora, entro sera, anche sul gran parte del Sud Italia. I venti in rinforzo dai quadranti settentrionali accentueranno la sensazione di freddo che si farà notevole.

Exit mobile version