Site icon cagliari.vistanet.it

Natale amaro per i metalmeccanici della Nuova X Gamma: senza stipendio né tredicesima da novembre

Metalmeccanici - Immagine simbolica

Metalmeccanici - Immagine simbolica

Non bisogna dare per scontato che tutti i lavoratori, madri e padri di famiglia possano concedersi di passare le festività natalizie senza pensieri, soprattutto se i lavoratori sono quelli della Nuova X Gamma, azienda che si occupa dell’esecuzione di controlli non distruttivi e trattamenti termici.

Gli operai impiegati nelle varie sedi operative della Sardegna sono infatti in attesa del pagamento dello stipendio di novembre e della tredicesima. «Questi ritardi non sono purtroppo una novità – fa sapere con una nota Ugl – è infatti una consuetudine che la ditta effettui i pagamenti delle spettanze con mesi di ritardo, costringendo i dipendenti a forti sacrifici per poter mandare avanti la propria economia famigliare».

«C’è una forte carenza da parte dell’azienda e non ci si spiega come mai Confindustria non intervenga alle varie sollecitazioni e richieste di incontro per affrontare un programma di rientro e discutere delle eventuali problematiche che sta vivendo l’azienda – si legge ancora nella nota -. Nonostante tutto permane la responsabilità dei lavoratori a garantire la prosecuzione dei lavori e l’affidabilità delle attività che sono di elevata specializzazione».

«La UGL guarda con occhio critico la campagna elettorale dell’attuale politica regionale che, promettendo di far rientrare i giovani emigrati, dimentica gli attuali lavoratori dipendenti e gli imprenditori sardi che sono disincentivati a lavorare nell’isola a causa della politica del lavoro passiva, inefficace e malgovernata» dichiara Andrea Geraldo, Segretario Provinciale UGL Chimici di Cagliari, con delega sul contratto Metalmeccanico.

Exit mobile version