Site icon cagliari.vistanet.it

CiRCO PaNIKO, il circo senza animali: un piccolo grande spettacolo!

«Non ci piace che il costo del biglietto fissato a priori possa diventare una barriera per chi non può permetterselo» ha spiegato Federico salutando il pubblico. Il CiRCO PaNIKO non chiede di acquistare un biglietto per l’ingresso, ma alla fine dello spettacolo chiede agli spettatori di pagare in base alla propria soddisfazione un’offerta “libera & consapevole”. Il cestino a fine esibizione era pieno, segno che il pubblico ha gradito. Lo spettacolo tutto nuovo, preparato appositamente per Cagliari, è andato in scena per la prima volta ieri sera alle 21. Ed è stato un successo. I numeri divertenti, ironici, acrobatici, teneri, hanno strappato applausi e risate a bambini dalle bocche aperte e gli occhi sgranati per lo stupore e anche gli adulti hanno dimostrato di gradire le performance. Giocolieri, cantanti, danzatrici, acrobati, un esilarante rapper che prende in giro quelli veri.

I numeri si susseguono rapidamente uno dopo l’altro, fatti con poco, ma di grandissimo effetto. C’è chi fa acrobazie con un semplice foglio bianco di carta, ragazzi e ragazze che volteggiano in aria, fino a sfiorare il tendone, l’immancabile funambolo, che però non passeggia su una semplice corda, troppo facile così..Tanti i colpi di scena, i momenti ironici, i personaggi che spuntano dal nulla e ovviamente fa la sua comparsa anche una bandiera dei 4 mori. L’intero spettacolo è accompagnato da musica dal vivo, eseguita da una piccola orchestra alloggiata sotto una strana macchina stile steampunk.

 Guarda la gallery
 circo paniko 8  

Il pubblico non sembra proprio rimpiangere gli animali, e anche se i numeri sembrano semplici ed eseguiti con facilità è evidente che dietro ci sia un lungo e pesante allenamento. Sono 12 gli artisti, perché di arte vera e propria si parla, che si alternano sul palco, creando un’atmosfera felliniana, surreale con la capacità di stupire il pubblico che interagisce, complice anche il tendone di dimensioni ridotte che consente un dialogo continuo tra gli spettatori e chi si esibisce. Alla fine dello spettacolo il funambolo Federico, nel congedarsi ricorda a tutti che la miglior pubblicità è il passaparola, non c’è miglior spot di chi dice: “Devi troppo andare a vederlo”..

foto di Michela Mereu

Il CiRCO PaNIKO si trova nel parcheggio del parco delle Saline di Molentargius e rimarrà in città fino al 13 gennaio, offre una vasta gamma di spettacoli e laboratori, e persino la condivisione del pranzo di Natale. Per partecipare occorre prenotare al numero 3336298118. Unica raccomandazione copritevi, perché fa freschino. Alla fine dello spettacolo il funambolo Federico, nel congedarsi ricorda a tutti che la miglior pubblicità è il passaparola, non c’è miglior spot di chi dice: “Devi troppo andare a vederlo”.

Exit mobile version