Site icon cagliari.vistanet.it

Milik implacabile su punizione: il Napoli batte il Cagliari solo nel finale

Il Napoli ferma la striscia positiva del Cagliari alla Sardegna Arena: la punta polacca Arkadiusz Milik sigla l’1-0 finale che dona i tre punti ai partenopei. Peccato per i rossoblù che fino agli ultimi minuti avevano imbrigliato gli avversari e avevano pure rischiato di vincere. Poi il colpo gobbo del polacco che punisce gli uomini di Rolando Maran, che escono dal campo tra gli applausi per il grande coraggio dimostrato.

CRONACA.

Rolando Maran costretto a fare diversi cambi visti sia gli infortuni che le squalifiche patite nello scorso turno di campionato. E allora via libera ad un attacco piccolo e agile con Joao Pedro e Farìas mentre in difesa viene rispolverato Pisacane sulla corsia di destra. Calcio d’avvio a favore del Napoli che attacca dalla Curva sud alla nord. Ritmi blandi in avvio, squadre un po’ bloccate con diversi errori da ambo i lati che rendono la sfida fiacca. Il primo tiro della gara è di Ounas all’8’, una conclusione fiacca dalla distanza che Cragno para basso. Un errore su retropassaggio di Allan scatena il contropiede di Farìas che punta Koulibaly che lo mura, sulla palla vagante si fionda Faragò che costringe Ospina alla grande ribattuta in angolo. Bella apertura di Diawara per Ounas al 17’, Ruiz tira al volo ma viene murato da Pisacane. Serve ancora l’intervento del terzino per evitare il pericolo portato da Ounas e Malcuit sulla corsia di destra, poi Joao Pedro di testa sfiora la traversa sugli sviluppi di un fallo laterale battuto in area. Conclusione fuori mira per Allan al 36’, il Cagliari insiste sull’asse Pisacane-Faragò ma manca spesso l’ultimo passaggio che può risultare decisivo. Potrebbe essere decisivo Farìas su assist di Joao Pedro ma trova un super Ospina a parare di piede e il guardalinee a sbandierare fuorigioco. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 tra gli applausi del pubblico rossoblù.

Il secondo tempo comincia senza cambi. C’è subito un numero di Ounas che si libera di Padoin e crossa in mezzo, Romagna libera il pericolo. Al 47’ nuova azione in velocità dei partenopei con Ruiz che tira a botta sicura in mezzo l’area ma sbaglia completamente la mira. Ancora Napoli pericolosissimo con un tiro di Zielinski dal vertice sinistro dell’area al 50’, smanaccia Cragno sugli sviluppi di un angolo, dunque la staffilata di Ruiz viene deviata in angolo da Ionita. Se Bradaric tira alto dal limite, Milik invita Cragno alla bella respinta al 63’. Occasionissima al 66’ per il Cagliari: Joao Pedro giostra la palla al limite, Pisacane offre il cross per un solissimo Farìas che di testa la manda fuori. La partita è ora divertente e Cragno si salva su un colpo di testa di Milik che colpisce la traversa e ricade sulla linea, prima che esca fuori. Dentro Sau per Farìas e Andreolli per Romagna, Padoin tira dal limite ma impensierisce poco Ospina. Cigarini rileva uno stremato Pisacane, gli ospiti si innervosiscono tantissimo davanti ad una compagine rossoblù che non concede mezzo centimetro di offesa. E infatti il gol arriva su palla inattiva: al 90’ un preciso Milik supera Cragno su calcio di punizione. La gara si chiude qui dopo sette minuti di recupero.

TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno (6.5); Pisacane (6.5) (al 85’ Cigarini si), Romagna (6.5) (al 79’ Andreolli 6), Klavan (6.5), Padoin (4.5); Faragò (6), Bradaric (6), Ionita (6); Barella (6.5); Joao Pedro (6), Farias (5) (al 68’ Sau 5.5). All. Maran (6)

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit (al 80’ Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ounas (al 70’ Insigne), Allan, Diawara (al 60’ Mertens), Zielinski; Fabian Ruiz, Milik. All. Ancelotti

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1 

Gol: Milik (90’)

Ammoniti: Maksimovic (71’), Insigne (79’)

Note: recupero 2’ e 7’

Exit mobile version