Site icon cagliari.vistanet.it

Pizze calde ai senzatetto la notte del suo compleanno: la generosità di un pizzaiolo cagliaritano

Un gesto di solidarietà e di amore verso il prossimo. Niente di più. Lo racconta così, Luciano Auriemma pizzaiolo napoletano, cagliaritano d’adozione, titolare di una nota pizzeria della città, ciò che compie ogni anno in occasione del suo compleanno.

Da diversi anni, infatti, Auriemma la sera del suo compleanno prepara e dona delle pizze calde ai senzatetto del centro di Cagliari. Anche quest’anno la tradizione si è rinnovata e ieri notte Luciano e i suoi due collaboratori hanno riempito i contenitori portavivande e si sono incamminati alla volta degli spazi cittadini che la notte ospitano i senzatetto. Prima via Roma, poi la zona dell’ex Banca Cis e infine i portici del Comune in piazza De Gasperi. «All’inizio non volevano accettarle – racconta – forse perché in imbarazzo, poi però hanno le hanno prese. Erano affamati».

Un’azione semplice, spiega, che quest’anno però assume per lui un valore più grande. Dopo la morte di Amelia Sorrentino, infatti, Corrado il papà della piccola ha lanciato un invito a tutti a diffondere e manifestare l’amore in tutte le sue forme; Luciano Auriemma non ha esitato e ha accolto questo invito, decidendo così che quel suo gesto di solidarietà – donare il cibo ai senzatetto – da quest’anno in poi avrebbe raccolto e fatto sua anche la forza del messaggio di Corrado.

Da qui l’invito di Auriemma rivolto a tutti i suoi colleghi a fare altrettanto, per portare avanti una tradizione, un gesto semplice che può fare tanto.

Exit mobile version