Site icon cagliari.vistanet.it

L’imprenditrice sarda Daniela Ducato premiata come più innovativa e influente d’Italia.

Daniela Ducato

Daniela Ducato

È la cagliaritana Daniela Ducato l’imprenditrice più innovativa e influente d’Italia. Il riconoscimento Miiw, Most influent innovative woman 2018, le è stato consegnato a Roma al Palazzo delle Esposizioni. La classifica che ha permesso alla produttrice di biomateriali di ottenere questo riconoscimento è stata stilata da Fortune, lo storico magazine americano del business fondato dal Time, e dalla direzione Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un board di valutazione formato dai leader dell’economia mondiale tra cui Microsoft e Hitachi.

Un premio, quello a Daniela Ducato, per il suo ruolo di orientare nuove visioni e di creare reti collaborative capaci di trasformare valori sociali e ambientali in valori economici con industria green. È infatti l’emblema della green economy la Edizero Architecture for Peace, della quale Daniela Ducato è cofondatrice, una filiera industriale considerata tra le migliori 10 biotecnologie del mondo con i prodotti più premiati per il rispetto dell’ambiente, nel settore costruzioni.

L’imprenditrice più innovativa d’Italia vive e lavora nella provincia più povera d’Italia, è stato evidenziato nel corso della cerimonia di premiazione per sottolineare anche come lo sforzo e la volontà di innovare possono mettere radici anche laddove ci sono soprattutto difficoltà materiali.

«La povertà economica dipende da una politica povera di ascolto, causa di assistenzialismo, di spreco di denaro pubblico, di svalutazione dell’esistente – ha spiegato Daniela Ducato – Innovare è l’esatto contrario: necessita di ascolto strategico del territorio, non spreca ma cerca e sa riconoscere talenti e risorse, anche marginali, per dargli valore».

Exit mobile version