Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: centinaia di migliaia di articoli non sicuri sequestrati in un negozio di pelletteria e valigie

Articoli sequestrati guardia di finanza cagliari

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari hanno effettuato, nell’ultimo periodo, diversi interventi in materia di contrasto ai prodotti non sicuri in commercio. In totale sono stati sequestrati 118mila articoli.

Si tratta di prodotti che non riportano le minimali indicazioni che certificano il prodotto come non potenzialmente dannoso per l’utilizzatore finale. I militari del Comando Provinciale di Cagliari hanno passato al setaccio alcune attività commerciali ubicate a Cagliari e nella provincia.

Ad Assemini, gli uomini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cagliari hanno eseguito un intervento presso un’attività commerciale operante nel settore del commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e di viaggio. Nel corso del controllo i finanzieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 112.898 articoli, tra cui giocattoli, gadget ed apparecchiature elettroniche a bassa tensione, commercializzati in violazione del codice sulla sicurezza giocattoli e del codice del consumo, in quanto privi della valutazione di conformità, di qualsiasi indicazione relativa al produttore, all’ importatore ed al paese di origine. Alla responsabile dell’esercizio commerciale è stata irrogata una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di 40.471 euro.

Nel capoluogo ed a Quartu Sant’Elena, a seguito di ulteriori due distinte operazioni i militari del Gruppo di Cagliari hanno sequestrato rispettivamente 4.509 e 264 prodotti venduti in difformità alle prescrizioni stabilite dal Codice del Consumo, tra giocattoli privi del marchio CE, articoli di bigiotteria e merceria, decorazioni natalizie privi di qualsiasi indicazione relativa al produttore, all’importatore ed al Paese di origine e quindi non certificati come prodotti sicuri per il consumatore.

Anche a Capoterra e Muravera, all’interno di due esercizi commerciali, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto rispettivamente 40 giocattoli privi del marchio CE e 72 prodotti elettrici c.d. a bassa tensione mancanti delle indicazioni relative a produttore e importatore.

Anche in queste ultime circostanze, il materiale è stato sequestrato ed i titolari delle attività commerciali sono stati destinatari di sanzioni amministrative fino ad un massimo di 25.823 euro.

Exit mobile version