Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Università di Cagliari: da oggi bimbi all’Università con mamma o papà

«Perché diventare mamma non deve significare rinunciare ai propri progetti- ha affermato Maria Del Zompo– rettore dell’Università di Cagliari- e naturalmente questo vale anche per i papà». Già dal dal 2015, l’Ateneo cagliaritano porta avanti il progetto Tessera Baby, una serie di agevolazioni per studenti-genitori di bambini fino ai 10 anni, come l’accesso gratuito al materiale dei corsi e-learning, parcheggi riservati disponibili presso tutte le Facoltà, priorità nel disbrigo di pratiche presso le segreterie studenti e gli uffici e agevolazioni nella scelta dell’orario per sostenere gli esami di profitto. Erano previste poi le “Stanze Rosa”, pensate per offrire un ambiente accogliente dove consentire l’allattamento alle neo mamme e per offrire uno spazio fruibile ai bambini, dotate di fasciatoio, poltrona relax e arredi per bambini. Fino ad oggi però i genitori dovevano occuparsi della vigilanza sui bambini, facendolo personalmente o facendosi aiutare da altri adulti. Da oggi invece sarà possibile affidare gratuitamente i bambini a personale specializzato, per il tempo necessario a seguire lezioni o laboratori.

La ludoteca si trova nel Polo di Sa Duchessa in via Is Mirrionis 1 e per il momento potranno essere accolti bambini dai 12 mesi ai 10 anni. Lo spazio dedicato ai bambini sarà aperto 25 ore alla settimana dal lunedì al venerdì, e potrà accogliere 8 bambini per volta. Il servizio sarà gestito dal consorzio di cooperative sociali “Consorzio Solidarietà” che ha vinto l’appalto: «non si tratta di un semplice servizio di baby parking- precisa Laura Manca, presidente del consorzio- ma di un vero e proprio progetto educativo, infatti oltre al nostro personale ci saranno studenti della facoltà di scienze dell’educazione e di scienze della formazione primaria che potranno seguire una sorta di tirocini coi bambini ospiti». Non a caso il primo “Spazio bambino/Ludoteca” è stato istituito proprio in questo polo universitario. Come ha annunciato la Del Zompo questo progetto non si ferma alla facoltà di Lettere, è prevista anche l’apertura di un vero e proprio nido, per bimbi dai tre mesi, presto verranno liberati degli spazi in via Trentino e potranno essere utilizzati a questo scopo: «dobbiamo essere più tenaci della burocrazia- ha affermato la Rettora- e speriamo che entro 2 anni, riusciremo a dotare l’Università di un vero e proprio nido».

Sembra che l’iniziativa abbia riscosso già molto successo, la piattaforma alla quale bisogna accedere per prenotare il servizio, aperta da due giorni ha già ricevuto più di 30 richieste. Sara Betti è una neomamma, iscritta alla facoltà di medicina, la sua piccola, Giulia ha 4 mesi: «spero che al più presto questo servizio venga istituito anche a Monserrato- auspica Sara- noi abbiamo l’obbligo di frequenza e per chi come me non ha parenti vicini, sarebbe un aiuto fondamentale, io lo utilizzerei di sicuro». All’inaugurazione era presente anche Marzia Cilloccu, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari, che ha ribadito l’importanza di sostenere la donne alla maternità, soprattutto le più giovani perché non debbano interrompere o peggio abbandonare il percorso di studio o la carriera una volta diventate madri. Anche se il servizio è esteso ai dipendenti dell’Università, avranno priorità gli studenti. Per poter usufruire del servizio occorrerà iscriversi al servizio Tessera Baby, per poi accedere alla piattaforma isoquality.it/stanzarosa utilizzando le credenziali di registrazione.

Exit mobile version