Cinquanta giovani studenti stranieri di musica saranno ospitati dal Conservatorio Pierluigi Da Palestrina di Cagliari dal mese di gennaio prossimo per uno progetto di scambio culturale finanziato dall’Unione europea. “The travelling Orchestra”, questo il nome del progetto, mette insieme giovani musicisti, fra i 15 e i 19 anni, dai conservatori di Cagliari, Poitiers (Francia) e Malaga (Spagna).
Gli studenti frequenteranno degli stage di musica da camera, musica per orchestra o Jazz al Conservatorio cagliaritano e saranno ospitati da famiglie locali che si stanno rendendo disponibili. Per ora poco più della metà degli studenti ha trovato una famiglia ospitante ed è per questo che il Conservatorio ha lanciato l’invito ad altre famiglie, nelle quali ci sia almeno un giovane che studia uno strumento, ad ospitare uno dei giovani partecipanti al progetto.
Il progetto è partito già da qualche mese e si articola in tre trappe, la prima delle quali conclusasi ad ottobre, con gli studenti di Cagliari e Malaga ospiti del conservatorio di Poitiers per una settimana. A gennaio, gli studenti saranno a Cagliari e ad aprile l’ultima tappa a Malaga.