Site icon cagliari.vistanet.it

Sorgerà a Santa Giusta il primo deposito costiero di Gnl del Mediterraneo

Sorgerà a Santa Giusta, Oristano, nell’area del porto industriale il primo deposito costiero di Gnl del Mediterraneo. Il progetto, da 100 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione europea, è della società Higas e l’impianto sarà operativo entro giugno 2020.

Quello di Santa Giusta è il primo impianto in Italia ad aver avuto le autorizzazioni e prevede una struttura di stoccaggio per servizi di piccola taglia con sei serbatoi criogenici orizzontali in bassa pressione che possono contenere in tutto novemila metri cubi di Gnl. Il deposito sarà alimentato da una nave gasiera capace di trasportare 7.500 metri cubi di Gnl.

L’impianto sarà utile per l’approvvigionamento del territorio, dal Consorzio industriale della Provincia di Oristano alle reti civiche, così come per il rifornimento delle navi che attraccano al Porto industriale, come anche le navi da crociera, che dal 2020 in poi dovranno avere propulsioni a gas.

«Per noi una occasione importante per attrarre l’attenzione sul nostro territorio delle grandi compagnie di navigazione che operano sul mercato delle crociere» ha detto all’Ansa il presidente del Consorzio industriale di Oristano Massimiliano Daga alla fine della cerimonia di inaugurazione del progetto a Santa Giusta.

Exit mobile version