Site icon cagliari.vistanet.it

25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La giornata, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, viene celebrata in Italia dal 2005.

Ad oggi sono tante le iniziative in tutto il Paese per sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza e dei maltrattamenti nei confronti delle donne. A Roma, il coordinamento delle donne “Non una di meno” nato nel 2006 ha manifestato in corteo per la strade della città con oltre 10 mila persone.

Quest’anno la campagna lanciata in tutta Italia per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne ha lo slogan “Non è normale che sia normale”. Chi partecipa alla campagna, si fa scattare una foto con un segno rosso sul volto, ad indicare proprio proprio di questo tipo di violenze, e la pubblica sui social con l’hashtag #nonènormalechesianormale,

Anche a Cagliari sono tante le iniziative avviate già nei giorni scorsi inserite nel calendario di eventi “Viva la Libertà. Cagliari contro la Violenza”. Nel Corso Vittorio Emanuele II, i commercianti del neo costituito Centro Commerciale Naturale hanno esposto fuori dal proprio negozio un tappetino rosso e delle scarpette dello stesso colore per lanciare il messaggio: basta alla violenza sulle donne.

Tutto il corso e piazza Yenne sono stati riempiti di coccarde e palloncini rossi e sono stati esposti cartelli con messaggi di condanna verso i comportamenti violenti sulle donne. Diversi banchetti informativi gestiti dalle associazioni sono stati poi allestiti per le vie del centro.

La Assl di Cagliari, in collaborazione con Cittadinanzaattiva, sta distribuendo a tutte le donne un kit informativo con i numeri e i nomi dei servizi e delle associazioni che aiutano le donne vittime di violenza e maltrattamenti.

Non solo allestimenti per le strade. Il Centro Antiviolenza antistalking Donne al Traguardo per celebrare questa giornata presenterà il video “La mia rinascita-Intervista alle donne che hanno rifiutato una relazione violenta”. Il documentario, che racconta le esperienze e i desideri delle vittime e sul loro desiderio di riscatto, sarà proiettato lunedì, con la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Un click per amare senza violenza”.

In Italia dall’inizio dell’anno sono state 106 le vittime di femminicidio, una ogni 72 ore. I dati statistici elaborati da Eures – Ricerche economiche e sociali, indicano che dal primo gennaio al 31 ottobre 2018 i femminicidi sono saliti al 37,6% del totale degli omicidi commessi nel nostro Paese (il 34,8% nel 2017); il 79,2% sono femminicidi familiari e il 70,2% di femminicidi di coppia; aumenta anche l’età media delle vittime: 52,6 anni per il totale delle donne uccise, mentre 54 anni per le vittime di femminicidio familiare.

Exit mobile version