Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Claudio Spanu ritorna a casa: Dorgali accoglie il Campione del Mondo per Club di enduro

Oggi Claudio è ritornato nel suo paese in Sardegna, Dorgali, che l’ha accolto con un tripudio di bandiere e una festa che è andata avanti sino a sera. 

Il campioncino del Team Osellini è reduce dal trionfo alla Sei Giorni di enduro in Cile, dove si è laureato Campione del Mondo per Club. Una settimana da ricordare per il centauro del Motoclub Dorgali, il giovane motociclista, su Husqvarna, già Campione italiano, si è messo in grande evidenza nella prova internazionale e ha trionfato nella classifica per Club, insieme ai compagni di avventura Lorenzo Macoritto (Husqvarna) ed Enrico Zilli (Honda).

Una prestazione eccezionale quella di Spanu che, con la casacca azzurra dell’Italia a Viña del Mar, ha contribuito all’ottima prestazione di squadra dell’Italia.

Claudio Spanu, 19 anni, Campione Italiano di Enduro Cadetti è un centauro costruito e forgiato in casa, prima con le Bmx e le bici da cross, poi con il minienduro. Il Motoclub Dorgali e la Federazione motociclistica italiana hanno scommesso forte su questo giovane ragazzo che ormai è avviato verso una brillante carriera sportiva.

Tutta Dorgali, stravede per lui e lì dove i costi sono elevatissimi e almeno l’ottanta per cento del budget arriva da aiuti esterni, l’unione e la solidarietà fanno leva.

“Sono molto felice per questa vittoria che voglio condividere con i miei compagni di Lorenzo ed Enrico e i miei meccanici. Senza dimenticare gli sponsor e tutti quelli che ogni giorno lavorano al mio fianco per continuare in questa mia avventura sportiva”.

Da sei anni è anche seguito dalla FMI, la Federazione motociclistica italiana, che ogni anno seleziona dei giovani di valore e offre loro delle facilitazioni (soldi per le trasferte e altri aiuti) che comunque non bastano a coprire tutte le spese necessarie per gareggiare ad alti livelli. Ecco perché i costi relativi ad attrezzatura e assistenza non sono assicurati e arrivano da privati: imprenditori locali, gli aiuti dei soci del Motoclub Dorgali, e vere e proprie collette fatte in paese, tra semplici cittadini e possessori di attività. Anche per questo motivo si può ben dire che Claudio sia il campione di tutta Dorgali, un paese che spinge il proprio sportivo in tutte le faticose e complicate trasferte alle quali è costretto a causa dell’insularità.

Exit mobile version