Site icon cagliari.vistanet.it

Italia-Usa. Barella e Sirigu, due sardi titolari in Nazionale: non è mai accaduto

Barella e Sirigu in nazionale

Barella e Sirigu in nazionale

Nell’undici titolare che scenderà in campo questa sera a Genk contro gli Stati Uniti potrebbero giocare contemporaneamente dal primo minuto Salvatore Sirigu, portiere del Torino nato a Nuoro e Nicolò Barella, centrocampista del Cagliari e cagliaritano doc. Se Mancini non cambierà idea all’ultimo minuto si verificherà un dato statistico mai registrato prima: due sardi titolari contemporaneamente in Nazionale.

Un evento storico per il calcio sardo, che si verificherebbe in una settimana storica per il movimento regionale: lunedì è stata presentata ufficialmente “Sa Natzionale”, la selezione nazionale della Sardegna guidata da Bernardo Mereu. Sirigu e Barella fanno parte del ristretto club di calciatori sardi ad aver esordito con la maglia azzurra. In tutto sono sette: oltre a loro ci sono Cuccureddu, Matteoli, Zola, Cossu e Sau. 

Circostanza quindi mai registrata quella di due sardi titolari contemporaneamente in Nazionale e che potrebbe andare in scena a Genk, cittadina belga di 65mila abitanti, di cui 20mila italiani emigrati nel ‘900. Una parte considerevole di questi erano minatori sardi emigrati in cerca di lavoro in Belgio. E chissà che non sia motivo di grande orgoglio anche per loro quest’Italia “a trazione Quattro Mori”. Gli altri due mori, ovviamente, sono gli altri rossoblù Alessio Cragno e Leonardo Pavoletti: anche loro scalpitano per l’esordio in azzurro.

Exit mobile version