Site icon cagliari.vistanet.it

“I Giganti di Mont’e Prama restino a Cabras”: mozione bipartisan in Consiglio regionale

Museo Archeologico Nazionale Cagliari - I giganti di Mont'e Prama

Museo Archeologico Nazionale Cagliari - I giganti di Mont'e Prama

Una mozione firmata da sei consiglieri regionali di diversi partiti per chiedere che i Giganti di Mont’e Prama siano ospitati tutti a Cabras, nel Museo archeologico locale, come da accordi sottoscritti tra Mibac e Regione Sardegna.

«I Giganti di Mont’e Prama devono rimanere nel territorio di provenienza. Il ridimensionamento del Museo archeologico di Cabras (Or) sarebbe una iattura per la cultura sarda – si legge nella mozione firmata da Oscar Cherchi (FI), Antonio Solinas e Mario Tendas del Pd, Attilio Dedoni e Alfonso Marras dei Riformatori e Augusto Cherchi del Partito dei Sardi -. L’accordo del 2005 prevedeva un finanziamento di 1,6 milioni di euro per il restauro delle sculture di Mont’e Prama e la costruzione ex novo del Museo dell’arte nuragica e contemporanea del Mediterraneo nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia non vide mai la luce. Successivamente, Regione e Mibac decisero di ampliare il Museo archeologico di Cabras per ospitare il complesso scultoreo di Mont’e Prama. In quell’intesa si stabilì di destinare alcuni reperti (tre statue e un modello di nuraghe) al Museo archeologico di Cagliari. Questo patto tra Stato e Regione viene oggi rimesso in discussione dai funzionari del Ministero. L’ipotesi di ridimensionamento del Museo di Cabras è per noi inaccettabile».

La polemica è sorta dopo che la direttrice del Polo Museale della Sardegna Giovanna Damiani aveva dichiarato nei giorni scorsi che «la casa dei Giganti è anche Cagliari».

 

Exit mobile version