Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Manifestazione studentesca a Cagliari contro i tagli e il decreto “Scuole sicure”

Oltre un centinaio di studenti medi, superiori e universitari ha manifestato stamane a Cagliari contro le politiche sulla scuola del governo Conte. Partiti da piazza Repubblica, i manifestanti hanno sfilato in corteo per le strade cittadine fino a raggiungere piazza Giovanni,con striscioni e bandiere. La protesta è stata organizzata da Eureka, la rete degli studenti medi, alla quale hanno aderito diverse organizzazioni, tra le quali il Fronte della gioventù comunista.

Protestano in particolare contro il decreto “Scuole sicure” voluto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini e contro i tagli previsti. “Giù la maschera”, è il motto della protesta riportato anche negli striscioni. Gli studenti contestano i provvedimenti del decreto che prevedono – tra le altre cose – telecamere negli istituti e controlli esterni da parte delle forze dell’ordine con i cani antidroga. «Mentre le nostre scuole crollano, il governo pensa a installare telecamere e a favorire blitz della polizia nelle scuole» dichiara Federica Pili, militante del FGC di Cagliari. I manifestanti hanno anche chiesto l’abolizione della Buona scuola, riforma voluta dal governo Renzi.

La mobilitazione si è svolta in contemporanea con altre 30 città italiane. «Noi c’eravamo anche contro le politiche sulla scuola dei precedenti governi», sottolinea uno di loro. Nell’intervista, Federica Pili del FGC e Michael Manca, rappresentante di Eureka-rete degli studenti medi, spiegano ciò che chiedono al governo.

Exit mobile version