Il Comitato “No Pillon” di Cagliari si associa alla Manifestazione Nazionale promossa da Dire (Donne in rete contro la violenza) – per chiedere il ritiro del DDL 735 del senatore leghista Simone Pillon ed altri- e organizza e promuove una grande manifestazione a carattere regionale per la giornata di sabato 10 novembre 2018 alle ore 17 in Piazza Garibaldi a Cagliari.
Al Comitato “No Pillon” di Cagliari si associano numerose Associazioni, Comitati, Centri antiviolenza, rappresentanze sindacali, donne e uomini delle istituzioni comunali e regionali. Il disegno di legge vuole riformare affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità. Il principio cardine del nuovo testo è la mediazione familiare obbligatoria, gratuita al primo incontro e a pagamento in quelli successivi.
«Il disegno di legge 735, presentato dal senatore Pillon ed altri – spiegano dal comitato – incide pesantemente sulla vita dei minori, mette a rischio le donne che vogliono uscire da relazioni violente, incrementa il conflitto e allunga i tempi di separazione dei coniugi, non considera le disparità economiche ancora presenti tra i generi in Italia e costituisce una pesante ingerenza dello Stato nelle scelte di vita delle persone».