Site icon cagliari.vistanet.it

Calamosca si fa bella: finalmente partiti i lavori di riqualificazione del lungomare

riqualificazione calamosca

L’attesa è durata due anni per via di lungaggini burocratiche e vincoli, ma finalmente ieri sono iniziati i lavori di riqualificazione del lungomare di Calamosca, una delle aree naturalistiche più suggestive di Cagliari. Ad essere interessato è il tratto tra l’albergo Le Terrazze e l’ex stabulario, che versa da ormai troppo tempo in condizioni disastrose. La strada dissestata e le numerose buche hanno da sempre creato non pochi problemi ai ciclisti e alle auto che la percorrono per raggiungere la meravigliosa spiaggetta di Cala Fighera, nei pressi del locale La Paillotte.

Il cantiere per la riqualificazione di Calamosca

La riqualificazione prevede la sistemazione della strada con pavimentazione di colore e materiale eco-compatibile, la messa in sicurezza del tratto stradale prospiciente l’area a rischio frane, la realizzazione di un marciapiede, nuovi sottoservizi, panchine e illuminazione. La sede stradale verrà allargata e saranno regolamentate la viabilità e le aree di sosta. Inoltre, sarà realizzata una fascia verde di protezione sul lato della collina, con la sistemazione di piante ed essenze locali.

Rendering del futuro lungomare di Calamosca.

A occuparsi dei lavori è la ditta Putzu Sebastiano di Pattada; secondo quanto riportato nel  cartello affisso a inizio cantiere, il restyling dovrebbe concludersi entro il 24 febbraio 2019. L’importo totale dell’opera è di circa 550.000 euro nell’ambito del bando Litus, destinato al recupero e riqualificazione delle aree costiere.

Exit mobile version