Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) “Terra Nostra – La Terra dei Centenari”: il racconto e gli scatti di Alessandro Pigliacampo

i prodotti della natura

i prodotti della natura

Raccontare “Terra Nostra”, la terra dei centenari significa toccare l’Ogliastra e tutta la generosa bellezza della natura. Significa sentire gli odori del bosco, il sapore del formaggio dei pastori, il profumo del pistoccu appena sfornato, la brezza del suo mare. Significa lasciarsi abbracciare dal calore della sua gente, che avvolge e protegge. In questa terra ricca di umanità e valori vivono le donne e gli uomini più longevi al mondo. A loro, alla longevità è stata dedicata una rassegna di incontri fra medici, studiosi esperti dell’Università di Cagliari, della Bielorussia, coordinati da Roberto Pili, della Comunità mondiale della longevità.

Nella splendida cornice dell’Hotel Experience Corte Bianca di Marina di Cardedu, l’Associazione culturale Vista Net in collaborazione con la famiglia Bovi hanno saputo gestire in modo speciale la manifestazione, con cene e serate di degustazione, l’esibizione dei gruppi folk di Tortolì e Bari Sardo, il coro Montesantu di Baunei, il coro a tenores di Cardedu e le launeddas di Roberto Tangianu.

Nel bosco, sospese fra gli alberi, le grandi fotografie illuminate dei centenari di Daniela Zedda hanno reso magica l’atmosfera notturna. L’artista Andrea Loddo di Lanusei
ha affascinato il pubblico con la fusione del bronzo e la realizzazione dei bronzetti nuragici, attività che hanno messo in mostra le varie tappe della lavorazione dell’antico popolo dei nuraghi.

Lungo il viale delle piscine la mostra degli artigiani coordinati da Joias, con le ceramiche cotte sul posto, gli scialli, le borse di Baunei, i gioielli di Giancarlo Mei di Bari Sardo, hanno accompagnato i visitatori in un percorso di arte e tradizioni della Sardegna. Dopo l’esibizione dei poeti improvvisatori di Cardedu, il concerto al pianoforte del cantautore Piero Marras, con le sue canzoni senza tempo, ha accompagnato gli ospiti in un’atmosfera magica e suggestiva, fatta di melodie dedicate alla Sardegna.

FOTO DI ALESSANDRO PIGLIACAMPO

Exit mobile version