Site icon cagliari.vistanet.it

Il Comune di Cagliari si tinge di rosa: presentata la Coppa San Saturnino, delle donne operate di tumore al seno

Vengono da Bergamo, Mestre, Padova, Avigliana, Torino, Roma, Milano e naturalmente da Cagliari e dintorni, le 68 donne, tutte operate di tumore al seno che domani pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 disputeranno le gare di Dragon Boat e canoa a Su Siccu. Questa sera l’evento è stato presentato nell’aula del Consiglio Comunale di Cagliari. Il presidente del Consiglio Comunale Guido Portoghese, ha portato i saluti del Sindaco Massimo Zedda che non ha potuto essere presente, e ha invitato le “Pinks” a visitare la città, riassumendone un po’ tutte le bellezze. L’assessore allo sport Yuri Marcialis invece ha ricordato lo sforzo che questa amministrazione ha profuso per la promozione dello sport: «lo sport è parte della crescita di un individuo- ha spiegato Marcialis- non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, stiamo constatando con soddisfazione che sempre più adulti anche in età avanzata si avvicinano allo sport. Cagliari sta cambiando fisionomia in questi anni proprio in funzione di questa tendenza e si trasforma in città a misura di sportivi. E in questo contesto si inserisce anche l’attività delle Karalis Team Pink, che ha sicuramente contribuito a diffondere la cultura dello sport».

È stato dimostrato scientificamente che praticare attività fisica contribuisce a prevenire i tumori e favorisce la guarigione di patologie oncologiche, in particolare nei tumori al seno, praticare sport come il canottaggio, il gesto di pagaiare, aiuta a prevenire i gonfiori e i ristagni di liquidi provocati dall’asportazione dei linfonodi. Inoltre praticare uno sport in compagnia di altre donne che hanno vissuto la stessa esperienza aiuta anche psicologicamente, spinge a non fermare la propria vita perché si sta combattendo un tumore, ma incoraggia ad andare avanti. E proprio di coraggio ha parlato Marzia Cilloccu, Assessora alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Turismo:« Siete un esempio di coraggio per voi stesse, e per le nuove generazioni- ha affermato l’Assessora- siete forti, non vi siete fermate davanti alla malattia e portate avanti iniziative come queste che sono frutto della condivisione di passione, cuore e volontà». Marzia Cilloccu ha poi parlato di quanto questa amministrazione sia stata sensibile al tema delle pari opportunità e di come in queste due legislature si sia dato tanto spazio alle donne e alle loro competenze e ha invitato tutte le partecipanti a continuare così: « tenete duro e siate sempre un esempio».

La presentazione dell’evento di domani si è concluso con le parole di Ezia Careddu, presidente delle Karalis Pink Team, che ha seguito l’organizzazione dell’evento, ha ringraziato l’amministrazione comunale per la costante presenza: «organizzare la Coppa San Saturnino è stata un’esperienza faticosa, ma bellissima. Dopo le gare si terrà la premiazione davanti all’Ammiragliato, poi ci sarà la cerimonia dei fiori e alla fine- ha concluso Ezia ironicamente- l’Ammiragliato si illuminerà interamente di rosa, va bene le pari opportunità, però fa sempre piacere un po’ di cavalleria». Alla fine della presentazione tutte le partecipanti in rosa sono state omaggiate con un ricordo di Cagliari e accompagnate a visitare le sale del Palazzo Comunale.

Exit mobile version