Site icon cagliari.vistanet.it

Alluvione e danni. A San Vito partono i lavori per il ripristino degli argini del rio Uri

Finita o quasi la conta dei danni dell’alluvione del 10-11 ottobre scorsi, ora è il tempo dei lavori di ricostruzione e ripristino delle aree danneggiate dall’acqua e dai detriti. Dopo il riassetto e la riapertura in una settimana della Strada Statale 195, ora tocca alle altre strade, ponti e argini dei fiumi rimasti gravemente danneggiati dalle piogge.

A San Vito, infatti, uno dei comuni del Sarrabus più colpiti dall’alluvione, venerdì mattina, i tecnici della Regione – Servizio territoriale Opere Idrauliche di Cagliari (già Servizio del Genio Civile) hanno consegnato i lavori di rifacimento degli argini del rio Uri che attraversano l’abitato di San Vito, invaso dalle acque tracimate a seguito delle rotte arginali. Si tratta di tre appalti distinti affidati in regime di “somma urgenza” a tre distinte ditte che ricostruiranno le gabbionate a piede degli argini, operando in presenza di acqua nell’alveo del rio Uri.

«Abbiamo mantenuto gli impegni presi con il sindaco del comune di San Vito- dice l’assessore regionale dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini – per ricostruire immediatamente le opere di competenza della Regione. Per la complessità delle attività si prevedono alcune settimane di intenso lavoro, – conclude Balzarini –  durante le quali il comune vigilerà applicando le misura di Protezione civile a salvaguardia della popolazione».

Exit mobile version