Site icon cagliari.vistanet.it

La Brexit fa paura agli inglesi: 670.000 in piazza per chiedere il voto sull’accordo con l’Ue

Gli inglesi ci ripensano e vogliono un nuovo referendum sull’accordo finale tra Ue e Gran Bretagna sulla Brexit.

670.000 mila britannici, infatti, secondo le prime stime, hanno invaso oggi le strade di Londra per una manifestazione con la quale chiedono una nuova consultazione popolare sull’accordo Brexit. I manifestanti sono partiti da Hyde Park e hanno poi percorso le strade di Londra fino alla piazza del Parlamento dove era stato allestito un palco che ha ospitato alcuni interventi tra i quali quello del sindaco Sadiq Khan.

«Qui non stiamo chiedendo un secondo o un terzo referendum. Qui stiamo dicendo che la maggior parte delle promesse fatte due anni fa non si sono concretizzate, nessuno parlava di una ‘cattiva Brexit’ o di un no-deal. In queste circostanze la cosa più democratica da fare è dare al popolo britannico il diritto di dire se accettano o meno il risultato nei negoziati tra il governo e l’Ue» ha detto il primo cittadino londinese.

People’s vote, così si chiama la manifestazione, è stata sostenuta da parlamentari di diversi schieramenti ma la stessa Theresa May, premier britannica, ha negato la possibilità di un nuovo referendum sull’accordo con Bruxelles. 

Exit mobile version