Site icon cagliari.vistanet.it

Delitto di San Teodoro: Fricano per gli esperti non è infermo di mente

erika preti e dimitri fricano

Erika Preti con il suo compagno Dimitri Fricano

La relazione dei periti incaricati dal Gup del Tribunale di Nuoro attesta che il trentenne Dimitri Fricano è perfettamente sano di mente, lo era anche in quel terribile giorno del giugno 2017 quando, in una villetta a San Teodoro, uccise la fidanzata 28enne Erika Preti con un coltello da cucina. La relazione dei due esperti – Giuseppina Miranda, psicologa, e Nevio Troisi, psichiatra – è chiarissima.

Come scrive Ansa, riporta scritto: “La sintomatologia psichica di Fricano può essere ritenuta tale da compromettere, sia pure in modo parziale e in particolare al momento dell’omicidio, non tanto la capacità di intendere quanto la capacità di volere”. Un litigio, questa la causa scatenante della follia omicida.

L’accusa – omicidio volontario – ha l’aggravante della crudeltà oltre che di simulazione di reato: l’uomo aveva inscenato una rapina per giustificare la morte della Preti. Dopo un mese, tuttavia, era crollato e aveva raccontato tutto. Il 30enne non era presente in Aula. C’erano invece  genitori dell’uccisa e i suoi legali. La prossima udienza sarà il 26 ottobre.

Exit mobile version