Site icon cagliari.vistanet.it

Con Maria Lai e Marianne Sin-Pfältzer la Sardegna protagonista a Francoforte alla Fiera del libro

Maria Lai e Marianne Sin-Pfältzer, fotografa tedesca che ha raccontato la Sardegna del ‘900, sbarcano a Francoforte alla fiera del libro che apre i battenti mercoledì 10 ottobre e si concluderà il 14 ottobre. Due donne, due artiste, saranno le ambasciatrici dell’Isola nel Padiglione Italia, lo stand collettivo realizzato grazie al supporto dell’AIE, ICE, dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino e Colonia, sarà presente anche la Regione Sardegna.

Sarà in questo padiglione che sarà inaugurata la mostra dedicata alla fotografa Marianne Sin Pfältzer che la casa editrice Ilisso ha voluto portare a Francoforte in collaborazione con l’Associazione Editori Sardi. L’inaugurazione dello Spazio Italia avverrà la mattina del 10 ottobre alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, accompagnato dal presidente dell’Associazione Italiana Editori Ricardo Franco Levi. Accanto alla mostra, saranno presentati anche gli ultimi tre volumi della casa editrice sarda:  “Max Leopold Wagner. Fotografie della Sardegna di un linguista antropologo”, “Marianne Sin-Pfältzer-Sardegna Paesaggi Umani”, “Maria Lai. Arte e relazione”. Ne parleranno tre protagonisti della scena culturale internazionale.

Due tedeschi, Wagner e Pfältzer, e un’italiana, Maria Lai, che intuendo l’unicità della Sardegna e del contesto sociale e culturale, ne hanno studiato il paesaggio e la gente. Da qui la resa di un’immagine della Sardegna con i suoi aspetti più autentici che hanno contribuito ad alimentare l’interesse scientifico e culturale per l’Isola.

Exit mobile version