Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari candidata ufficialmente a Capitale europea della sostenibilità 2021

La pista ciclabile del Poetto a Cagliari

Cagliari si candida ufficialmente come Capitale europea della sostenibilità 2021. L’ European Green Capital Award, questo il nome in inglese, è promosso dalla Commissione europea e premia le performance delle città con oltre 100 mila abitanti nel campo della tutela dell’ambiente, la mobilità sostenibile e altre politiche mirate alla riduzione delle emissioni di CO2.

《Abbiamo deciso di accettare questa sfida perché Cagliari sta investendo tantissimo nei temi della sostenibilità in campo ambientale, sociale ed economico 》, ha detto l’assessora all’Urbanistica e alla Pianificazione strategica Francesca Ghirra. 《Vogliamo far sì che Cagliari diventi ambasciatrice sostenibile in Italia e nel mondo – continua Ghirra – Punteremo sulle nostre eccellenze: mare, cibo, ambiente e riqualificazione della città in materia di mobilità sostenibile》. L’amministrazione sta preparando il dossier di candidatura che sarà presentato il 26 ottobre al Climathon Cagliari 2018, maratona di 24 ore che ha lo scopo di attivare i cittadini per raccogliere proposte per contrastare i cambiamenti climatici e rendere le città sempre più sostenibili.

Intanto, i cittadini di Cagliari possono rispondere al questionario (clicca qui) nel quale possono esprimere la loro opinione circa la qualità della vita in città, le politiche finora intraprese su queste tematiche. Andrea Vallebona, della rete Gaia, ha spiegato che l’obiettivo 《 è dimostrare che è possibile fare un salto in avanti. Nessuna città del Mediterraneo ha mai vinto finora il premio per la sostenibilità》.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Valeria Saiu dell’Università di Cagliari e il consigliere comunale Matteo Lecis Cocco Ortu.

Exit mobile version