Site icon cagliari.vistanet.it

Alfredo Idini dell’Università di Cagliari secondo nella sfida mondiale World Water Challenge 2018:

world water universita cagliari

Ha sfiorato il primo posto al Final Round del “World Water Challenge 2018” Alfredo Idini, geologo dottorando del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari, che ha presentato il suo progetto alla giuria di esperti ed è stato premiato come Outstanding, classificandosi secondo nella speciale contesa tra sette finalisti selezionati da tutto il mondo.

Il “World Water Challenge 2018” è organizzato nell’ambito del “Korea International Water Week 2018” (KIWW 2018, https://www.kiww.org/), un evento internazionale nel quale vengono discussi tutti i temi inerenti all’acqua come risorsa: dalla sua gestione responsabile e sostenibile ai problemi di siccità, contaminazione e potabilizzazione. L’evento ha coinvolto oltre 16mila partecipanti tra i quali enti governativi di tutto il mondo, associazioni, ONG, industrie e mondo accademico, ed è articolato in numerosi tavoli di discussione, workshop, seminari, congressi ed esposizioni. È stata dunque un’importante e prestigiosa vetrina internazionale per l’Università di Cagliari, che con questo risultato ha ottenuto ancora una volta grande visibilità internazionale. La finale del WWCH 2018 si è svolta il 13 settembre: ogni finalista ha presentato la propria soluzione alla relativa “Challenge”. Al termine di ogni presentazione, una giuria composta da 10 esperti internazionali, provenienti dal mondo accademico, politico e industriale, ha posto diverse e precise domande ad ogni candidato per poi procedere alla valutazione finale.

La soluzione proposta dal dottor Idini, volta alla potabilizzazione di acque ricche in fluoro attraverso un processo estremamente semplice e a basso costo adatto a contesti rurali in cui la patologia chiamata fluorosi è particolarmente diffusa, è risultata prima nella sua “Challenge”, e seconda migliore fra tutte le soluzioni presentate ai problemi globali della gestione dell’acqua. Il 14 settembre, in diretta televisiva coreana, si è tenuta la cerimonia di chiusura del Korea International Water Week 2018, nella quale il dottor Idini è stato premiato e ha ricevuto il trofeo della manifestazione.

L’importante risultato è stato centrato grazie ad una borsa di dottorato innovativo PON con caratterizzazione industriale (XXXII ciclo del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari). La ricerca è stata sviluppata nell’ambito del progetto Horizon 2020 FLOWERED “de – FLuoridation technologies for imprOving quality of WatEr and agRo – animal products along the East African Rift Valley in the context of aDaptation to climate change” (http://www.floweredproject.org) di cui l’Università di Cagliari è leader. Il team di ricercatori del Dipartimento Scienze chimiche e geologiche, oltre che dal dottor Idini, è composto da Franco Frau (docente di Mineralogia, tutor del dottorando e supervisore della proposta WWCH 2018), Giorgio Ghiglieri (coordinatore del progetto FLOWERED), Elisabetta Dore (assegnista FLOWERED), Dario Fancello (assegnista del Dipartimento).

Exit mobile version