Site icon cagliari.vistanet.it

Un evento made in Sardinia a Londra, per festeggiare il primo anno di attività di Sardinia Embassy

Il 22 settembre dell’anno scorso un gruppo di giovani sardi che vivono a Londra si sono riuniti e hanno fondato l’associazione Sardinian Embassy of London. Con l’aiuto di Andrea Vallebona e Giannicola Saba, coordinatori del progetto Sardinia Everywhere, che promuove la creazione di circoli degli immigrati sardi nel mondo, hanno eletto un direttivo di 10 ragazzi provenienti un po’ da tutta l’Isola, Cagliari, Guspini, Bosa, Alghero, Nuoro e altri centri. Affinché la Regione Sardegna riconosca l’associazione come circolo dei sardi, quest’ultima deve essere attiva con iniziative culturali e di sostegno degli emigrati sardi per almeno due anni. Le finalità dell’associazione, che coincidono con quelle dei circoli degli emigrati sono molteplici, non solo l’istituzione costituisce un punto di riferimento che sostiene chi si è appena trasferito nella capitale per compiere gli adempimenti burocratici, trovare un alloggio e un lavoro. Il circolo promuove la cultura della nostra terra in Inghilterra, contribuisce a incentivare il flusso turistico verso l’Isola, facilita l’ingresso di aziende sarde nel mercato del Regno Unito, mantiene e insegna l’uso della lingua sarda, e più in generale sostiene il senso di appartenenza e di identità, favorendo la conoscenza delle nostre tradizioni nel paese ospite.

Il 22 settembre Sardinian Embassy compie un anno, il segretario e il presidente tirano le somme del primo anno di attività:« Siamo partiti dal nulla come 20 soci, ora siamo quasi 100- afferma con soddisfazione Andrea Demurtas, segretario dell’associazione- siamo conosciuti sui social media, e abbiamo buone prospettive di crescere ancora. Il nostro evento per Sa Die se Sa Sardigna ci ha permesso di raggiungere tanti sardi immigrati, e i contatti via Facebook e email continuano a crescere. Con il lancio del sito internet speriamo di raggiungere ancora più persone. Questo risultato è il frutto del lavoro di un gruppo di soci che hanno creduto nel progetto e, negli ultimi 12 mesi, hanno sacrificato il loro tempo libero. Chi abita a Londra sa quanto il tempo libero sia scarso, e incontrarci regolarmente e stato un impegno notevole. Dal mio punto di vista, è stato un anno di duro lavoro ma pieno di soddisfazioni».

Dunque siamo a metà del percorso e per festeggiare la ricorrenza si terrà un evento rigorosamente made in Sardinia,con musica dal vivo, che sara’ aperto anche ai non soci e si terra’ dalle 18.30 alle 21.30. Durante l’evento, si esibiranno Simone Grussu di Mogoro, alla fisarmonica e  The Gumtreez, una band con base a Londra la cui cantante Roberta Muroni è una sarda doc. Nel biglietto d’ingresso è incluso un piatto di antipasti misti sardi più una bevanda a scelta. L’evento si svolgerà al Southern Grove Community Centre, Yatton House, 14 Southern Grove, Bow, London E3 4FX (Tube Mile End, Central Line).

Anche Luca Puggioni fa un bilancio del primo anno di lavoro: « Concordo con il segretario – affermaPuggioni, presidente di Sardinian Embassy of London- e aggiungo che eravamo consapevoli dal principio che non sarebbe stato semplice creare un’associazione di Sardi a Londra, che mancava da oltre 15 anni, e solo un gruppo unito e coeso ma soprattutto con una grande passione per la nostra terra, ha potuto creare un evento al mese. Dal semplice MeetUp fino al concerto per festeggiare sa Die de sa Sardigna lavorando sempre in sintonia e grande impegno mettendo sempre al centro la Sardegna e i Sardi a Londra. Ci auguriamo solo di continuare per questa strada nella speranza che possa essere solo il primo di tanti anni, in cui far crescere e rappresentare un punto di riferimento per tutta la comunità dei sardi a Londra e tutte le persone che amano la nostra terra». Per prenotare, o chiedere informazioni: sardinianembassy.london@gmail.

Exit mobile version