Site icon cagliari.vistanet.it

L’estate non sta finendo: settimana all’insegna dell'”estate settembrina”. Torna il gran caldo

caldo

Ritorna il gran caldo: da domani, dopo una giornata un po’ velata da nuvole come quella di oggi, le temperature, oltre ad approssimarsi diffusamente ai 30 gradi, potranno anche superare questa soglia. Qualche nuvola più compatta sarà ancora presente, in mattinata, sulla Sardegna, dove non si esclude qualche breve piovasco nella parte meridionale dell’isola.

Un campo di alta pressione proveniente dal Nordafrica tornerà a stabilirsi sulla nostra regione e su gran parte del Mediterraneo, portando con sé aria caldo umida che darà luogo a condizioni climatiche decisamente estive. Il caldo inizierà a farsi sentire maggiormente a partire da lunedì, quando localmente i termometri saliranno durante il giorno ben oltre i 30°C e nelle giornate successive potrebbero addirittura puntare con decisione verso 34-35°C.

I picchi maggiori dovrebbero coinvolgere i settori occidentali della Sardegna, questo perché la presenza di un piccolo vortice di bassa pressione tra la penisola iberica e il Nordafrica innescherà venti di scirocco che soffieranno con più forza sul canale di Sardegna e che si propagheranno verso le altre zone dell’isola. Per questa ragione ci aspettiamo anche un incremento dei tassi di umidità relativa, questo significa che il caldo sarà anche afoso specie lungo le coste meridionali e orientali.

 

Exit mobile version