Site icon cagliari.vistanet.it

(Video) Gli Arabus Crew di Arbus in semifinale al Radio DJ On Stage 2018 a Riccione

Sono due giovani di Arbus, Stefano Colombo e Matteo Cancedda 24 anni il primo 25 il secondo, si chiamano Arabus Crew, ma come tiene a precisare Stefano: «noi siamo quelli che si esibiscono e cantano- spiega Stefano- e scriviamo i testi, ma dietro le quinte c’è un folto gruppo di persone che lavora con noi, ci auto produciamo e abbiamo bisogno della collaborazione di tante persone, sono tante e non le nomino tutte solo perché sarebbe un elenco lungo». Che sono tutte di Arbus, però lo possiamo dire, a parte un DJ di Cagliari, e il forte legame che Stefano e Matteo sentono con il loro paese si evince anche dal nome: «in parte questo nome è stato suggerito da un componente del gruppo che quando ci siamo formati, circa cinque anni fa- spiega Stefano- gli stava aprendo un birrificio con questo nome, e in parte appunto ricorda l’origine del nome di Arbus che pare derivi appunto da Arabus, perché il luogo era spesso soggetto a razzie da parte degli arabi».

 

Stefano e Matteo che nascono rapper, ma amano sperimentare anche altri generi musicali, hanno ottenuto anche altri riconoscimenti in passato. Hanno vinto un premio speciale conferitogli da Radiolina allo Showcase del Poetto lo scorso anno che gli ha permesso di aprire il concerto che Lo Stato Sociale ha tenuto a Cagliari l’estate scorsa, e sulla scorta di questo successo, hanno avuto l’opportunità di aprire, sempre a Cagliari il concerto di Sfera Ebbasta. Gli Arabus hanno partecipato alla prima fase di selezioni per accedere al contest organizzato da Radio DJ, sbaragliando la concorrenza: solo in 90 infatti sono riusciti ad esibirsi sul Palco di Riccione, su oltre mille che ci hanno provato. La prima selezione si è svolta online e Stefano e Matteo si sono guadagnati il palco di Riccione inviando il video ufficiale del brano “Dove vai”. «Dal 3 agosto ogni sera si esibivano dieci gruppi – prosegue Stefano- per nove serate e i vincitori di ogni serata si aggiudicavano la semifinale. Noi ci siamo esibito la prima serata e siamo arrivati primi». I due ragazzi ovviamente ad Arbus godono di un fortissimo sostegno, sono legati alle attività che gravitano intorno ai giovani del paese, tanto che per questo secondo viaggio a Riccione, dove si esibiranno domani sera, hanno ricevuto un piccolo contributo dal Comune di Arbus, grazie all’impegno dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Michele Schirru e hanno ricevuto anche al sostegno del bar Verde Mare.

Questa sera a Riccione gli Arabus Crew si esibiranno con il brano “Dove vai” per accedere alla finale del Radio DJ On Stage 2018, da nove i gruppi si ridurranno a tre e il 24 verrà decretato il vincitore. Il premio in palio rappresenta un traguardo molto importante, infatti il brano del gruppo emergente che se lo aggiudicherà, verrà trasmesso su Radio DJ per almeno un mese, ma se dovesse andar bene e piacere al grande pubblico anche più a lungo. Quindi un grosso in bocca al lupo agli Arabus Crew che sono emozionati, ma concentrati sulla gara.

Exit mobile version