Diceva di essere dermatologa ed estetista senza però possedere né diploma né tanto meno una laurea. Smascherata la “dottoressa Elisabetta”, truffatrice seriale di pazienti.
Si presentava come medico dermatologo ed estetista e sotto falso nome curava, o meglio, provava a curare pazienti ignari della sua reale identità. Una donna di quasi 40 anni, cagliaritana, è stata denunciata dai carabinieri a seguito di segnalazioni di privati cittadini, alcuni dei quali medici, che erano venuti a conoscenza dell’attività illecita della donna.
Sono circa 50 i pazienti che si sono rivolti a lei nel corso del tempo, ai quali prescriveva unguenti e medicinali ed addirittura effettuando in alcuni casi persino la rimozione di tatuaggi e macchie del corpo mediante un’apparecchiatura laser utilizzata senza le autorizzazioni, per poi rilasciare al termine delle attività ambulatoriali, ricevute con timbri falsi. Ma c’è di più. Da alcune dichiarazioni dei pazienti si è risaliti a numerose conseguenze dermatologiche e sanitarie subite dalla maggior parte di loro, alcuni dei quali riportano abrasioni e lesioni cutanee causate da un uso improprio delle apparecchiature e degli unguenti usati.
Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia di Cagliari della stazione di Cagliari Villanova, insieme al personale del NAS del capoluogo, sono ancora in corso ma per ora hanno permesso di fermare l’attività illecita della donna. Quest’ultima si avvaleva dell’appoggio di alcuni conoscenti e titolari di attività commerciali, del tutto all’oscuro della truffa, che affittavano alla donna delle salette o spazi all’interno di parruccherie o studi medici che venivano resti dei veri ambulatori.
Durante le perquisizioni effettuate a casa della donna e nei vari ambulatori improvvisati, i militari hanno trovato creme, aghi, siringhe, timbri falsi e blocchi di ricevute che venivano usate dalla donna. Ora la sedicente dottoressa dovrà rispondere dei reati di truffa, sostituzione di persona, lesioni personali, furto, esercizio abusivo della professione di estetista e di medico dermatologo.