Site icon cagliari.vistanet.it

Stelle cadenti. San Lorenzo “piange” ancora: arrivano le Perseidi

La tradizionale notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti, a quanto pare non è finita così. Secondo gli esperti dell’Inaf l’Istituto nazionale di astrofisica, quest’anno proprio tra oggi 12 agosto e domani mattina 13 agosto, ci sarà un picco di meteore chiamate Perseidi, perché della costellazione del Perseo che permetterà ai ritardatari del 10 agosto di esprimere i propri desideri con il naso all’insù. Sarà infatti proprio questa notte che le stelle cadenti si vedranno ad occhio nudo ad una media che – riporta l’Agi – va da 60 a 100 stelle visibili all’ora, una al minuto. Per orientarsi meglio in cielo, i ricercatori dell’Inaf, consigliano di usare una delle tante App disponibili che contengono le mappe celesti, ma anche ad occhio nudo, se si guarda all’incirca sopra la propria testa, ci si orienta bene.

In realtà, il periodo per assistere alla caduta delle meteore è ben più ampio di queste due nottate e comprende le notti dal 10 al 15 agosto. Secondo gli esperti, poi, le condizioni astronomiche e meteorologiche di questi giorni favorirà la visione delle stelle – specie poi nei centri poco illuminati – perché la Luna è assente in cielo e non ci saranno praticamente nuvole.

Tutti con il naso all’insù, quindi, a partire dalla mezzanotte – si consiglia – e fino alle prime ore del mattino, perché sono ancora tante le stelle e i desideri da esprimere.

Exit mobile version