Una pista ciclabile arcobaleno sul litorale di Quartu Sant’Elena ha accolto questa mattina i ciclisti abitudinari della passeggiata su due ruote.
La bizzarra decorazione non è affatto intenzionale ma ciò che resta di un Holi, noto anche come festival dei colori, nato nella tradizione induista ed esportato poi in tutto il mondo. L’organizzazione di Holi festival, infatti, è molto diffusa anche in Italia e nella nostra isola. La tradizione del Holi viene rinnovata dalle popolazioni induiste ad ogni equinozio di primavera e lo stesso rito dei colori non è che una celebrazione della rinascita. Caratteristico di un Holi è l’uso dei colori sotto forma di polveri colorate e atossiche che vengono lanciate in aria dai partecipanti a ritmo di musica e balli. Le polveri usate per un Holi non sono nocive per l’uomo ma i loro colori restano vivi fino a che non vengono lavati via con semplice acqua.
Se, quindi, per alcuni la pista ciclabile arcobaleno del litorale di Quartu può sembrare una decorazione gradevole agli occhi, per tutti coloro che invece si sono preoccupati del possibile danno alla pavimentazione, arriva la rassicurazione che un po’ di acqua magari di una bella pioggia laverà la polvere e riporterà la pista al suo originario grigiore.
Guarda il video: