Site icon cagliari.vistanet.it

Stagione ufficiale alle porte: il Cagliari di Rolando Maran pronto ad iniziare Coppa Italia e Serie A

I test sono finiti, ora si comincia a far sul serio. La sconfitta con l’Atletico Madrid lascia al Cagliari buone sensazioni in fatto di mentalità e identità, ma continua a cerchiare col rosso le lacune all’interno della rosa per quanto riguarda la difesa e la trequarti. Domenica sera intanto arriverà alla Sardegna Arena il Palermo (terzo turno di Coppa Italia, fischio d’inizio alle ore 20.30), e lì i confronti cominceranno a pesare seriamente.

« Ho visto un notevole passo in avanti, sotto il profilo della manovra e della compattezza di squadra » ha dichiarato Rolando Maran nella conferenza stampa di ieri notte.  La fiducia c’è ed è normale che finora abbia testato i suoi ragazzi sul territorio della tenuta tattica e fisica, valore che in diverse partite tornerà utile per ottenere un risultato soddisfacente. La squadra fa ancora fatica sulla trequarti dove imperversa un Artur Ionita improvvisato nel ruolo in attesa di conoscere il futuro di Joao Pedro. Molto meglio Lucas Castro in quel ruolo, gioiellino tuttofare che contro l’Atletico ha dato spettacolo in più di una occasione, ma non sarà lui il giocatore deputato a ricoprire uno spazio così decisivo.

Ecco perché il ds Marcello Carli dovrà rispettare il detto che “un vero ds si vede nel momento in cui riesce a liberare una rosa dai giocatori fuori progetto, non solo con gli acquisti“. È abbastanza chiaro come servano un centrale difensivo ed eventualmente un trequartista (ma se dovesse rimanere Marco Sau, può essere una soluzione ideale). Ma è altrettanto chiaro che occorra sfoltire, e non di poco. Al momento Maran può fare affidamento su 27 giocatori, che diverranno 28 qualora dovesse arrivare un difensore (ancora da decidere se sarà l’argentino Walter Kannemann o una soluzione a sorpresa degli ultimi giorni).

I possibili partenti sono sempre gli stessi: Capuano verrà tenuto fino all’ultimo come pedina di scambio qualora dovesse saltare fuori una esigenza da qui al 18 agosto; Andreolli sta trattando la rescissione del contratto visto che il Cagliari vuole lasciarlo partire ma alle proprie condizioni; Cigarini e Colombatto si stanno giocando la posizione da vice regista basso, ma sembra che in questo momento il primo sia favorito grazie ai buoni uffici dei compagni e all’assenza di mercato (l’ex Sampdoria non vuole giocare in B e non vuole essere riserva di qualche altra squadra in A); Ionita è ancora pesantemente in bilico ma ha la stima di Maran che invece ha chiesto di lasciar andare Caligara per una stagione; Deiola non si muove per questioni di lista mentre Dessena sta provando a sondare soluzioni sia in A che in B che lo riavvicinino a casa. Si è sgonfiato il clamore intorno a Niccolò Barella, ma fino agli ultimi secondi di mercato l’Inter potrebbe presentare una offerta.

Di sicuro Maran ha in testa il suo 11 titolare e non lo ha mai nascosto. Con l’avvio del campionato verranno inseriti anche i croati Srna e Bradaric, col secondo che potrebbe esordire direttamente domenica 19 agosto contro l’Empoli. Sono loro due delle novità di questa stagione assieme al rientrante Marko Pajac come terzino sinistro, il già citato Castro e la punta Alberto Cerri. I tifosi hanno già avuto modo di vederli contro l’Atletico di Simeone, ma il primo vero test di campionato arriverà alla seconda giornata contro il Sassuolo (26 agosto).

Un inizio decisamente soft dal quale i rossoblù dovranno guadagnare diversi punti in vista dell’obiettivo finale. La prima “grande” arriverà alla quarta giornata quando in Sardegna sbarcherà il Milan di Gonzalo Higuain (16 settembre), a seguire l’Inter dell’ex Radja Nainggolan alla settima giornata ma a San Siro (30 settembre). Per gustarsi l’avvento di Cristiano Ronaldo, invece, i tifosi dovranno attendere al 3 aprile quando andrà in scena la trentesima giornata, l’undicesima del girone di ritorno. Un lungo aspettare con il proposito di vedere il Cagliari nelle migliori posizioni della classifica.

 

Exit mobile version