Site icon cagliari.vistanet.it

Meteo pazzo: non dimenticate l’ombrello. Primo weekend d’agosto sotto la pioggia

temporale temporali pioggia sardegna

Le condizioni meteo del fine settimana promettono instabilità diffusa. Ieri, ad esempio, non sono mancati forti episodi temporaleschi con tanto di nubifragi e grandinate (Sorgono, Tonara, Mamoiada, Campeda, giusto per citare le aree tra le più colpite).

Come riporta Meteo Sardegna, questo pomeriggio è attesa una replica, ma sarà sabato la giornata peggiore. Sabato che dovrebbe proporre un vero e proprio peggioramento causato da una piccola ansa ciclonica in quota, pertanto ombrelli a portata di mano perché le piogge ci saranno e risulteranno localmente consistenti. Spesso a carattere di forte rovescio o temporale. La notizia è che verrà coinvolta un po’ tutta la regione, con fenomeni fin sulle coste. Si partirà da est, si proseguirà verso ovest. Ovviamente la presenza di precipitazioni diffuse e più insistenti, il tutto condito da venti orientali, determinerà un abbassamento delle temperature.

La situazione migliorerà in serata, poi domenica ci sarà spazio per ulteriori temporali pomeridiani un po’ su tutto l’entroterra ma con tendenza a sbilanciamento in direzione ovest. Il miglioramento proseguirà ad inizio della prossima settimana e difatti ci aspettiamo un nuovo rinforzo dell’Anticiclone africano con ritorno del gran caldo.

Exit mobile version