Site icon cagliari.vistanet.it

Oltre 100 anni di condanne per la banda di Orgosolo che mirava a trafugare le salme di Ferrari e Pavarotti

Banda di Orgosolo Giovanni Antonio Mereu condanne

Il Tribunale di Cagliari ha emesso oggi le condanne per la banda nuorese che aveva progettato di sequestrare la salma di Enzo Ferrari a scopo di estorsione. Oltre al noto progetto di sequestro, da cui avrebbero fruttato circa mezzo milione di euro, la banda di Orgosolo era impegnata in traffici di armi e droga non solo in Sardegna, ma anche nel Nord Italia. Inoltre, tra gli obbiettivi, c’era l’intenzione di sequestrare anche la salma di Luciano Pavarotti per chiedere un riscatto. L’operazione svolta dai Carabinieri del Comando provinciale di Nuoro aveva portato a 34 arresti, e oggi i vertici dell’organizzazione hanno ricevuto la loro sentenza.

Il capo della banda Giovanni Antonio Mereu (noto Gianni Caddina) è stato condannato a vent’anni, il capo dei pompieri Renato Bezzan che trafficava in armi sconterà una pena di dieci anni. Le altre condanne più rilevanti sono di Vincenzo Sini, 9 anni e 8 mesi, 7 anni e 8 mesi a Francesco Rillo, 8 anni per Giovanni Succu, Salvatore Devias e Pasquale Musina, i fratelli Antonio e Antonello Mereu sconteranno rispettivamente 7 anni e 8 anni e sei mesi, mentre Giovanni Antonio Musina è stato condannato a 9 anni.

Le condanne più “lievi” sono per Tuscha Gentijan (2 anni e otto mesi), Giuseppe Mattei (5 anni e due mesi), Antonino Modaferri (4 anni e otto mesi), Willy Bazzan (6 anni e otto mesi), Antonio Giordano (1 anno e otto mesi ), Rosario Giordano (1 anno e quattro mesi), Ruggero Rosario (1 anno e sei mesi ) e infine Luciano Canu (2 anni e dieci mesi).

Exit mobile version