Site icon cagliari.vistanet.it

Oms, Il pecorino sardo? Nuoce gravemente alla salute

L’allarme dell’Organizzazione mondiale della Sanità potrebbe presto abbattersi su alcuni dei prodotti più rinomati del made in Italy, considerati da alcuni studiosi, soprattutto i diabetologi, dannosi per la salute in quanto cibi ricchi di grassi saturi. Tra questi, nel calderone, potrebbero finire anche tanti prodotti sardi dal pecorino ai salumi, passando per l’Olio extravergine di oliva.

Il rischio è che nel summit dell’Oms previsto per il 27 settembre prossimo si decida di inserire in questi prodotti la dicitura “nuoce gravemente alla salute”, la stessa presente – per dire – nelle sigarette. Un paradosso che prodotti come il pecorino, il parmigiano o l’olio evo – presenti da sempre nella dieta mediterranea considerata tra le più sane al mondo – possano essere considerati dalla massima organizzazione mondiale della salute prodotti “nocivi”. 

L’allarme per quanto riguarda i prodotti sardi arriva da Tore Piana, presidente del Centro studi agricoli, che ricorda come l’Oms e l’Onu stiano combattendo la loro battaglia contro diabete, cancro e malattie cardiovascolari, sulle quali grossa voce in capitolo spetta al regime alimentare condotto da ognuno di noi. 

«Paragonare le nostre produzioni dei formaggi pecorini (pecorino romano DOP compreso) e le nostre produzioni di eccellenza dell’olio extra vergine d’oliva, alla stessa stregua del fumo delle sigarette è veramente una pazzia folle – commenta Piana -. La Regione si attivi in maniera decisa per evitare uno scenario apocalittico per l’agroalimentare della Sardegna e in particolare del comparto ovicaprino, creando sinergie con il Governo Nazionale».

 

Exit mobile version