Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Solanas, stabilimento Vanity Beach: “Qui una spiaggia economica e aperta a tutti”

Vanity beach Solanas copertina

Nella costa sudorientale della Sardegna, tra Cagliari e Villasimius, c’è una grande spiaggia lunga 1 km, economica, dotata di tutti i servizi e affacciata davanti a un bellissimo mare dal colore turchese. Stiamo parlando di Solanas, località balneare che fa parte del comune di Sinnai e che si sta rilanciando come alternativa turistica forte alle più costose e ormai fin troppo affollate località vicine, Villasimius e Torre delle Stelle, giusto per citarne due. Tra coloro che guidano questa rinascita c’è Francesca Rubiu, che da dieci anni gestisce lo stabilimento balneare Vanity Beach.

Francesca insieme agli altri imprenditori della zona ha dato vita all’associazione Solanas 3.0. «Abbiamo creato questa associazione per promuovere il turismo nella nostra bellissima località – spiega Francesca -. In passato è stata questa la grave carenza di Solanas. Ora tutti insieme, stabilimento balneare, hotel, ristoranti, pediatra, veterinario e coloro che forniscono servizi ai turisti, abbiamo deciso di cambiare marcia. Abbiamo creato un sitowww.solanasvacanze.eu, presentato una settimana fa, ma che sarà in continuo aggiornamento. L’obiettivo è quello di portare turisti a Solanas e farli ritornare negli anni successivi».

Tra i servizi più gettonati c’è sicuramente il suo stabilimento balneare, il Vanity Beach, i cui prezzi sono tra i più economici della costa. Per due lettini e un ombrellone si va da un minimo di 12 a un massimo di 20 euro a seconda del giorno settimanale e della stagione. Prezzi molto competitivi, che nulla hanno a che vedere con un vero e proprio articolo bufala pubblicato dal sito di informazione turistica online olandese Travel Bird, che inseriva Solanas tra le quattro spiagge più costose del mondo. Anche l’ampio parcheggio pubblico e gratuito, ormai una vera e propria rarità in questo tratto costiero della Sardegna, è sicuramente un incentivo per chi vuole trascorrere un’intera giornata al mare. Bagni e docce sono compresi nel prezzo.

(VIDEO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON INSOLITI SCATTI DI CARLO SORO E STEFANIA CUGIA)

Vanity Beach è un luogo davvero aperto a tutti. Lo stabilimento gestito da Francesca Rubiu si è dotato quest’anno di tutte le infrastrutture necessarie per ospitare bagnanti con gravi disabilità motorie. «Ho deciso di investire per inserire nel mio stabilimento tutto quello che serve per ospitare i disabili – spiega Francesca -. Tutte le barriere architettoniche sono state rimosse, le passerelle arrivano fino alla riva e in più ho creato due postazioni destinate esclusivamente ai disabili con carrozzina, sia elettrica che manuale. Le metto a disposizione gratuitamente e su prenotazione. Gli accompagnatori possono scegliere se affittare il lettino oppure stare gratuitamente sul proprio asciugamano o la propria sedietta».

I cani? Nessun problema. Chi non vuole rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe lo può portare con sé, usufruendo di due o tre postazioni ad hoc. Da normativa regionale i cani devono essere di piccola taglia e con libretto sanitario al seguito. Fondamentale anche in questo caso la prenotazione. Nello stabilimento di Francesca si può pranzare o partecipare a feste ed eventi a tema, tutto gestito e organizzato da Giovanna ed Enrico titolari di “S’Off” il bar all’interno del Vanity Beach.

«Io e gli altri imprenditori della zona amiamo Solanas e vorremmo che fosse più conosciuta anche da chi non la frequenta abitualmente – spiega Francesca -. C’è una spiaggia grande, bellissima ed economica, dotata di tutti i comfort e adatta a famiglie con bambini, giovani, anziani e disabili. Il villaggio offre tutti i servizi necessari al turista e siamo sicuri che fare squadra e promuovere seriamente tutto questo alla lunga porterà i suoi frutti».

Exit mobile version